cc-it - Re: [cc-it] Some question - alcune domande

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Some question - alcune domande
  • Date: Sun, 11 Jan 2009 12:06:55 +0100

> Mi chiamo Charlie Boraley ed assieme a molte persone e figure
> professionali stiamo organizzando una serie di eventi molto innovativi
> incentrati su musica Creative Commons.

Bene!

> Ho un paio di domande da fare per chiarirmi le idee ed indirizzare il
> progetto:
>
> 1) Per far esibire un gruppo, un artista CC basta contattare l'artista
> e contrattare il compenso?

Beh... sì... Ma qual è il dubbio?

> 2) Vorrei stampare una maglietta ad uso personale con il logo CC e la
> specifica ad es:"libera la musica, iscriviti a Creative Commons".
> Posso farlo liberamente?

Beh, prima bisogna precisare che tecnicamente non "ci si iscrive" a
Creative Commons... al massimo di può collaborare al progetto.
Mentre per l'uso del logo sul sito creativecommons.org sono pubblicate
le policy che spiegano come comportarsi anche in casi come questi.

> 3) Un mio caro amico sta aprendo al centro di Tokio un negozio di
> abbigliamento in cui proporre dei prodotti ideati da lui. C'? un modo
> per poter vendere magliette CC?

In che senso? Magliette con su il logo CC o magliette il cui designa è
sotto licenza CC?

> Queste sono solo alcune delle domande a cui cerco risposta.
> Vi assicuro che il progetto che porto avanti farebbe prendere il
> sopravvento di CC su qualunque SIAE del mondo.

Non credo sia possibile, dato che CC e SIAE sono due cose diverse che
fanno cose diverse.
E' scritto in tutto il materiale divulgativo su Creative Commons, fra
cui anche quello da me curato su http://www.copyleft-italia.it/
[ad ogni modo, invito nuovamente i gestori del sito CC.it a scrivere
in home page la frase "CC non è un ente alternativo alla SIAE". Non si
sa più come spiegarlo.]

> Forza Creatrive Commons!

...e siamo tantissimi! (citazione musicale ironica)

Un caro saluto.