cc-it - Re: [cc-it] Segnalazione: "Come utilizzare una licenza Creative Commons e guadagnare dalla libera circolazione della propria opera?"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Segnalazione: "Come utilizzare una licenza Creative Commons e guadagnare dalla libera circolazione della propria opera?"
  • Date: Sun, 13 Jul 2008 20:33:06 +0200

Beh, bisogna innanzituto chiedersi se un vero e proprio mandato c'è.
Se c'è una cessione dei diritti patrimoniali (bastano quelli per cui si chiede il compenso, ok?) all'intermediario "di seconda mano",
il problema non si pone: il "parassita 2" riscuote compensi direttamente in quanto titolare (ma anche cotitolare, perché no?) dei diritti (poniamo anche soltanto del non tipizzato diritto di diffusione in esercizi pubblici).
Finito il rapporto (definito in contrattino) tra autore e "parassita 2", i diritti oggetto dello pseudomandato vengono ritrasferiti (come previsto dal furbesco contrattino) all'autore.
Non si può parlare nemmeno di simulazione.
Con tanti saluti al monopolio SIAE. :-)

bye
nag

Simone Aliprandi ha scritto:

l'avv. Deborah De Angelis, membro del gruppo di lavoro
cc italia, ci segnala questo importante contributo,
che siamo lieti di portare alla vostra attenzione:

http://www.culturalazio.it/culturaweb_2/wordpress_2/?p=1872

Discutendo di questo progetto con uno stimato collega, mi si è
insinuato un dubbio da cui, forse per mancanza di esperienza di tipo
giudiziale in questo campo, non riesco ad uscire.
Non c'è il rischio che quest'attività venga vista da un giudice come
attività di intermediazione e dunque sia considerata in conflitto con
l'esclusiva riservata alla SIAE per legge?
Forse sto vaneggiando... in tal caso mi scuso, c'è caldo ed è sabato
pomeriggio...
Se invece la cosa ha qualche fondamento, inviterei gli altri legali
della lista a dire la loro, poichè mi sembra davvero un punto
centrale.
Un caro saluto a tutti.