cc-it - Re: [Cc-it] CC solo per audio/software/video/educational?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Aliprandi - info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] CC solo per audio/software/video/educational?
  • Date: Mon, 12 Mar 2007 23:55:26 +0100

> Salve a tutti,
>
> e' un po' che sto cercano in internet e sul sito CC, e non ho ancora
> capito se le licenze CC sono applicabili anche ad altri tipi di
> prodotti, oltre a musica, foto, video, educational, ecc.
> In particolare ho progettato delle mensole che vorrei licenziare in
> modo tale che possano essere realizzate da chiunque ma non
> commercializzate. CC si puo' applicare? In caso contrario esiste
> qualche altro tipo di licenza/sistema per proteggere il mio lavoro?
>
> Grazie mille a tutti e buona giornata,
>
> Federico.

Dunque... è il caso di fare alcune precisazioni in merito alla sua domanda.
1- Le licenze CC non hanno lo scopo di PROTEGGERE opere, quanto piuttosto
quello di REGOLARE la gestione dei diritti d'autore sulle opere, consentendo
alcuni usi dell'opera a determinate condizioni.
2- Le licenze CC vivono nell'habitat del diritto d'autore puro. Bisogna
valutare se il suo tipo di lavoro è da considerare opere dell'ingegno
tutelata a tutti gli effetti da diritto d'autore o se sono applicabili altri
tipi di tutele previsti dal diritto (ad esempio il design industriale, il
brevetto).
Dovrebbe spiegarci meglio quali sono le sue esigenze e di che tipo di lavoro
si tratta.
Cordiali saluti, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it

http://click.libero.it/infostrada