cc-it - Re: [Cc-it] CC solo per audio/software/video/educational?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: "Federico Flego" <flego.federico AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] CC solo per audio/software/video/educational?
  • Date: Mon, 05 Mar 2007 15:10:31 +0100

Salve,

> Salve a tutti, e' un po' che sto cercano in internet e sul sito
> CC, e non ho ancora capito se le licenze CC sono applicabili
> anche ad altri tipi di prodotti, oltre a musica, foto, video,
> educational, ecc. In particolare ho progettato delle mensole
> che vorrei licenziare in modo tale che possano essere realizzate
> da chiunque ma non commercializzate. CC si puo' applicare? In
> caso contrario esiste qualche altro tipo di licenza/sistema per
> proteggere il mio lavoro?

Le licenze Creative Commons sono licenze di diritto d'autore e, come
tali, si applicano a tutto cio' che e' protetto/proteggibile ai
sensi delle norme sul diritto d'autore.

Come esempi che forse si avvicinano a quanto da lei realizzato, i
"disegni e le opere dell'architettura", cosi' come "le opere del
disegno industriale che presentino di per se' carattere creativo e
valore artistico" sono comprese nella protezione di cui sopra.

Per capire se i suoi progetti siano effettivamente tutelati ai sensi
della norma sul diritto d'autore - e dunque, di conseguenza, sia
possibile applicare le licenze Creative Commons - e' pero' necessario
entrare nei dettagli del caso specifico.

Se volesse discuterne su una delle liste di Creative Commons Italia -
anche se, come scritto, la sua domanda sarebbe in realta' se il tipo
di progetti da lei realizzato sia proteggibile ai sensi delle norme
sul diritto d'autore - credo pero' che la lista da usare sarebbe
community AT creativecommons.it, dato che questa lista
(cc-it AT lists.ibiblio.org) e' specificamente dedicata alla discussione
sugli aspetti giuridici della licenze Creative Commons (cosa che
comunque la sua domanda va a toccare, sia pur indirettamente).

Saluti,

--
Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
M: +39 348 921 4379 F: +39 051 930 31 133