cc-it - [Cc-it] Iscrizione brani SIAE: vincolo perenne?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Kunst der Fuge / OnClassical" <info AT onclassical.com>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Iscrizione brani SIAE: vincolo perenne?
  • Date: Fri, 4 Aug 2006 23:39:09 +0200

Salve!

Per le questioni sulla SIAE credo la miglior cosa sia fare una tel.
direttamente alla sede di giurisdizione.

Io posso dirle - dalla mia (poca) conoscenza ed (breve) esperienza - che la
SIAE rinnova il contratto fintantoché lei paga o riceve royalties (che poi
loro detraggono per accapparrarsi l'annualità che gli spetta)... provi a non
pagare l'annualità e poi mi sa dire. :) La sua iscrizione verrebbe
cancellata dopo un paio di lettere raccomandate.

La cancellazione alla SIAE prevede che lei non riceva più royalties: sì,
credo. Almeno se è lei a decidere di cancellarsi...

Ora a me è pure capitato di far stampare un disco contenente un brano, che
in tempi precedenti la data di stampa era di un autore iscritto alla SIAE
(il brano era pure stato registrato alla SIAE dal suo autore), e di non
pagare alcun diritto d'autore su quel brano (ho solo pagato il bollino
semplice senza aggiunta di diritti d'autore).* Quindi: suppongo che, se
l'autore si deiscrive (questo anche perché non paga più la quota annuale),
tutti i brani precedentemente registrati non facciano più parte alcuna del
contratto che ora avrebbe termine, e quindi siano vincolabili ad altre
formule più o meno congeniali.

* Fonte: SIAE di Verona

Ora però, nel suo caso la cosa mi pare risulti un minimo più complicata
essendoci di mezzo anche un editore. Quindi le rinnoverei di chiamare la
SIAE e magari farsi spedire una carta firmata: presto si fa.

Sul rinnovo tacito ogni 4 anni (premesso che lei riceva royalties tali da
pagarsi le annualità in "modalità automatica") non ho notizie o non mi
risulta... ma credo sia una mia nescenza.

:)

Alessandro Simonetto

Kunst der Fuge, http://www.kunstderfuge.com/
OnClassical, http://www.onclassical.com/

Find me at Skype just searching for OnClassical!

Ma perché la gente si iscrive qua e là! Non si sta così bene a casa propria?
:)