Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - Re: [Cc-it] Riflessioni su diritto d'autore, SIAE e CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Francesco <frades76 AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Riflessioni su diritto d'autore, SIAE e CC
  • Date: Mon, 29 May 2006 14:51:48 +0200

            Simone Aliprandi ha scritto:

Risponderei volentieri ai vostri quesiti... ma devo dire che le vostre domande non riguardano molto il mondo Creative Commons quanto piuttosto il diritto d'autore in generale.

Onestamente non sono molto d'accordo. Le CC (può darsi che ho capito male ma mi pare un discorso analogo alla maggioranza delle licenze FSF e OSS specifiche per il software) sono costruite sulla legislazione relativa al diritto d'autore di ogni paese (cioè usano il copyright per imporre il copyleft). Per cui non si può prescindere dalla legislazione sul diritto d'autore per capire cosa in Italia vuol dire CC.
Inoltre a parte il punto 1°, che  è effettivamente una questione relativa al solo diritto d'autore, tutti gli altri argomenti che ho sollevato riguardano sostanzialmente come condividere contenuto digitale multimediale mediante creative commons riservando al contempo alcuni diritti agli autori. Ed anche come CC si pone rispetto ai coautori e  ai detentori del copyright.
Se non erro i concetti come C.O. e C.H. sono invocati dalla CC al momento della pubblicazione (vedi CCPublisher) e mi sembra dunque naturale discutere di cosa significhino e delle ripercussioni che hanno in pratica (in particolare  in Italia).

E vista la vastità dei temi toccati penso ci vorrà troppo tempo.

Su questo sono parzialmente d'accordo in quanto effettivamente i temi toccano questioni molto varie, tutte molto impegnative. Però,  permettetemi: questo dovrebbe stimolare la discussione non bloccarla! ;) 

Un suggerimento... (lo so che mi direte "beh, grazie... bell'aiuto"): perchè non provate a leggervi un manualetto di diritto d'autore?

Concordo in pieno ed infatti lo faremo. Ma un manuale(tto) di diritto d'autore è solo il sostrato del discorso.
Ho già letto qualcosa ma ciò è relatico al solo il punto 1°. Per gli altri c'è molto da capire e non c'è supporto legislativo "standard". Inoltre non ci sono precedenti.
Ah ti ringrazio moltissimo per avermi segnalato il tuo libro [in primo luogo per averlo scritto e condiviso ;)]. Probabilmente mi aiuterà a risolvere molti dei i nostri dubbi.
Posterò quì le considerazioni delle mie letture, spero di non introdurre troppo rumore ;)


Un caro saluto, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/


Grazie ancora ed un saluto a tutta la lista,
Francesco De Santis
Sfere Instabili Disperse




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page