cc-it - [Cc-it] Riflessioni su diritto d'autore, SIAE e CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Francesco <frades76 AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, community <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [Cc-it] Riflessioni su diritto d'autore, SIAE e CC
  • Date: Sun, 28 May 2006 16:40:56 +0200

Ciao a tutti,

sto cercando di affrontare il problema del rilascio delle composizioni di un alcuni amici che hanno un gruppo musicale(S.I.D.) con licenza CC.
Abbiamo sviluppato insieme diverse riflessioni su quale fosse il modo migliore di condividere la loro musica apertamente e gratuitamente
cercando al contempo di vietarne usi commerciali indebiti e/o modifiche/variazioni senza permesso degli autori.
Abbiamo dunque letto il materiale che è presente sul sito e sulla rete  (premetto di essere profondamente ignorante per quanto riguarda le questioni giuridiche ) ci siamo fatte idee sommarie.
Siamo giunti alla conclusione di licenziare i loro album (3 album, circa una trentina di canzoni allo stato attuale) sotto
licenza CC anche se ci sono parecchie questioni e domande che sono emerse dalle varie discussioni che abbiamo fatto e che rappresentano
per noi delle "zone d'ombra".
Le posto quì, organizzandole per punti, con la speranza di stimolare una discussione volta ad approfondire
questi temi [che mi auguro essere importanti/interessanti non solo per me]
Mi rendo conto che probabilmente molti di essi sono argomenti abbondantemente discussi se non addirittura OT. Purtroppo
non ho trovato nessuna fonte (post o altra che sia; anzi accetto consigli su libri o altro) che mi chiarisse definitivamente le idee.

1) Autori, coautori e membri.
Che differenza c'è tra essere autore e co-autore in termini di diritto d'autore?
Come i membri di un gruppo sono vincolati l'uno agli altri per il fatto di essere co-autori ?

2) Copyright owner(C.O.) , Copyright holder (C.H.)
Che differenza c'è tra C.O. e C.H. ? Se tutti i co-autori dei pezzi decidono di individuare un copyright holder
(devono essere tutti d'accordo nel farlo?) che diritti ha il C.H. ? Quali sono i suoi compiti e cosa può e non può fare ?

3) Diritto socetario : una società può essere autore (come una persona fisica)? e può essere copyright holder?
   Il gruppo di coautori di comune accordo può indicare una società come C.H. ?
   Cosa accade se una società che detiene il copyright (C.H.) o è autrice di un opera fallisce ?

4) CC e bollino SIAE
   Se un gruppo rilascia i suoi pezzi con licenza CC (identificando oppure no un C.H.) mi pare di aver capito leggendo la legislazione
   che è comunque costretto ad effettuare marcatura SIAE ogni volta che distribuisce supporti di riproduzione (ad. es. ai live) in quanto
   la finalità viene consideratoa commerciale (sponsorizzazione?). A quanto ho capito l'unica differenza(peraltro non connessa a CC) è
   nel distribuire i cd gratis o a pagamento (in quanto se la distrubuzione è a titolo gratuito il bollino costa meno). Interpreto male ?

5) Difendere una licenza CC violata : stato dell'arte e prospettive
   Immagino che nei casi di violazione di CC si debba ricorrere in tribunale imbarcandosi in una causa difficile
   dall'esito tutt'altro che scontato. Qualcuno è a conoscenza di precendenti quì in Italia ?

6) Rilasciare opere mediante licenza CC
   Su questo punto ho letto parecchie cose ma molto contrastanti. Attualmente abbiamo inserito le composizioni in formato
   mp3 in una pagina WEB allegando ad esse il bollino CC Share Music License con i link alla sintesi della licenza e al codice legale.
   Basta questo ? In un eventuale contenzioso legale cosa farebbe fede ?  I log del server......? Testimoni ?

7) Audio, video e spettacolo: cosa/come licenziare....
   Per la SIAE servono spartiti, le coreografie, etc.etc.. Per CC è lo stesso? Come si fà a stabilire se un lavoro è derivato
   da un'altro?? Valgono in tribunale le stesse regole che applica la SIAE quando tutela i diritti dei suoi iscritti?  Questo
   punto mi è molto poco chiaro.

Se qualcuno volesse anche aiutarmi nel controllare che la pagina con cui condividiamo gli mp3 in CC sia
corretta mi farebbe un grande favore (mi può rispondere in lista e io gli invierei il link al suo indirizzo così da non utilizzare la lista pubblica per scopi "privati" ).

I punti da 1 a 4 sono quelli di più cruciale importanza in quanto impattano sulle modalità di rilascio.
Ringrazio fin d'ora chiunque voglia aiutarmi a capire meglio.

Grazie a chiunque ci potrà dare una mano a capire ,
Francesco De Santis
Sfere Instabili Disperse