cc-it - [Cc-it] Riutilizzo immagini sotto CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Carlo Bono <acidboy AT email.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Riutilizzo immagini sotto CC
  • Date: Sun, 21 May 2006 17:54:22 +0200

Salve a tutti
pongo una domanda che probabilmente sarà piuttosto banale, ma rileggendo parecchie volte i tesi delle licenze commons non sono riuscito a farmi un'idea chiara su questo punto, ho pensato che per essere sicuri di rispettare quello che comporta la licenza avrei dovuto chiedere a qualcuno di esperto.
Il fatto è il seguente: navigando su internet trovo delle immagini di particolare interesse licenziate come CC ByAttribution-ShareAlike, leggendo come mi è già capitato altre volte il testo della licenza mi è sembrato che fosse permesso il riutilizzo a patto di citare le condizioni originali dell'opera e l'autore. Facendoci più attenzione, mi è parso di capire il contrario, mi spiego: vorrei riutilizzare le foto, così come sono, per una pubblicazione cartacea, un mensile che per quanto free press è pur sempre una pubblicazione commerciale. Sono libero di farlo, previo inserimento di autore e licenza, o CC By-Sa lo impedisce in quanto anche l'opera "di destinazione" dovrebbe rispettare la stessa licenza?
Era una questione credo semplice esposta in modo oscuro, spero si riesca a capire!
Grazie comunque a tutti per l'attenzione
Saluti

Carlo Bono