cc-it - [Cc-it] CC->SIAE & paternità delle opere

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc: cc community community <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [Cc-it] CC->SIAE & paternità delle opere
  • Date: Fri, 19 May 2006 15:49:59 +0200

Max-B ha scritto:

> 4) Come posso fare per certificare che sono effettivamente l'autore dei
> brani per il quarto disco in caso di plagio? ....il sistema proposto da
> http://www.costozero.org/wai/u2.html ha valore legale?

E' proprio perché ha valore legale che che esiste quel sistema
e che tanti tuoi colleghi lo usano. [1]
Ed inoltre hai la possibilità di associare inequivocabilmente una certa licenza (qualunque essa sia: molti usano le licenze
creative commons) ad una certa opera:
utilizzare il mero URI, oltre ad essere un sistema debole è anche pericoloso (come dimostra questo link:
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/it/legalcode : tu pensi di utilizzare una certa licenza
e invece ne stai utilizzando un'altra).

Se poi tu ed altri volete maggiori informazioni, per favore, chiedetele a CopyZero.org (De Martin dice che i "copyzeristi" dovrebbero
parlare sulle loro liste: e sebbene non esistano liste per "copyzeristi", è bene rispettare la volontà del padrone di casa).

[1] Qualche link (dietro CopyZero.org non ci sono strutture pubbliche o milioni di dollari, per cui
certe cose, per quanto interessanti ed utili, sono molto meno visibili di altre, ma non per questo meno conosciute
ed apprezzate):

http://www.archive.org/details/Legal_Blues_Dripping

http://www.archive.org/details/Rematto_-_Signore_e_Padrone

http://www.nocturnapit.com/demoen.php

http://www.feniceband.it/album.php

http://www.homerunrock.it/Discography.htm

http://www.thejackals.it/media.htm

http://www.assenzioweb.net/index.php?option=com_content&task=section&id=8&Itemid=9

Saluti,
n.a.g.

  • [Cc-it] CC->SIAE & paternità delle opere, Nicola A. Grossi, 05/19/2006