cc-it - [Cc-it] CC->SIAE

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Max-B <blacktelecaster AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] CC->SIAE
  • Date: Thu, 18 May 2006 09:58:48 +0200

Ciao,
immagino che l'argomento Creative Commons - SIAE sia già stato sviscerato dalla lista alla quale sono iscritto da poco tempo. Riguardo a questo argomento ho trovato alcune informazioni su internet tuttavia non sono riuscito a chiarire alcuni dei dubbi che ho riguardo al mio caso specifico.

Sono un musicista iscritto alla SIAE da una decina di anni. Ho realizzato 3 albums (per un totale di circa 35 canzoni) delle quali sono autore. I brani sono stati tutti depositati alla SIAE specificando anche l'editore che attualmente gode dei diritti di edizione. Mi sto preparando a pubblicare il quarto album e sto seriamente pensando di pubblicarlo con licenza Creative Commons by-nc-nd. I brani che ho scritto per il 4 album non sono ancora depositati presso la SIAE.

1) Ho letto che la licenza CC è incompatibile con l'iscrizione SIAE, immagino tuttavia che sia possibile "annullare" questa mia iscrizione. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
2) Se annullo la mia iscrizione SIAE che cosa succederà ai brani dei miei primi 3 dischi? ...semplicemente non potrò più godere dei diritti di esecuzione e riproduzione meccanica?
3) Di comune accordo con l'editore, una volta annullata l'iscrizione SIAE, posso ripubblicare i primi 3 dischi con licenza CC?
4) Come posso fare per certificare che sono effettivamente l'autore dei brani per il quarto disco in caso di plagio? ....il sistema proposto da http://www.costozero.org/wai/u2.html ha valore legale?
5) Esistono altre licenze che permettono la libera distribuzione della propria musica compatibili con l'iscrizione SIAE? Ho sentito parlare della possibilità di una "donazione al pubblico". Qualcuno mi sa dare qualche indicazione a riguardo?

Ciao,
Max-B

http://www.max-b.org - Recensioni di ristoranti e opinioni libere

  • [Cc-it] CC->SIAE, Max-B, 05/18/2006