cc-it - [Cc-it] doppie licenze?!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] doppie licenze?!
  • Date: Mon, 10 Oct 2005 19:05:24 +0200

Caspita, non ci avevo fatto caso.
Giuridicamente abominevole.

Cmq il fatto che il libro sia fuori catalogo non mi sembra sufficiente a
giustificare tale distinzione. Chi può dire se un giorno il libro ritroverà
nuova vita e verrà ristampato? E cosa si farà in quel caso? Boh, la cosa non
mi quadra.
Come non mi quadra il concetto di DOPPIA LICENZA: per attribuire un diverso
regime di licenza bisogna che si tratti di due opere sostanzialmente diverse.
Altrimenti nel caso di dovesse andare di fronte ad un giudice, a quale
licenza si farà riferimento?
Caso di doppia licenza che mi rimane davvero oscuro è quello di questo
documento che contemporaneamente è rilasciato sotto FDL e sotto CC by-sa:
http://it.tldp.org/doc-it/intro-swlibero/
Qualcuno mi spiega il senso e l'utilità di questa scelta?
Sottolineo che il mio non è un tono sarcastico, ma realmente interrogativo.
Vorrei davvero capire cosa potrebbe succedere nel caso di andase di fronte ad
un giudice: la FDL e la CCPL, anche se esplicano gli stessi effetti a livello
pratico, non sono proprio la stessa cosa a livello giuridico.
In conclusione rimango dell'idea che la licenza segue l'OPERA e non il
FORMATO. E questo non lo dico io, lo dice la licenza stessa: "I diritti sopra
descritti potranno essere esercitati con ogni mezzo di comunicazione e in
tutti i formati." (art.3)
Un saluto a tutti.
Simone Aliprandi