cc-it - Re: [Cc-it] doppie licenze?!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc: iuriswebmaster AT libero.it
  • Subject: Re: [Cc-it] doppie licenze?!
  • Date: Mon, 10 Oct 2005 21:08:25 +0200

Faccio riferimento a questo messaggio di Aliprandi:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2005-October/003374.html
Aliprandi scrive:
[..]
Come non mi quadra il concetto di DOPPIA LICENZA: per attribuire un diverso regime di licenza bisogna che si tratti di due opere sostanzialmente diverse.
Altrimenti nel caso di dovesse andare di fronte ad un giudice, a quale licenza si farà riferimento?
[..]
Danilo Moi risponde:
Io credo si faccia sempre e comunque riferimento alla legge sul diritto d'autore.
(o a limite a qualche convenzione internazionale..convenzione di Berna ad ex)
**ergo: anche in virtù di questo fatto le licenze possono essere più di due.**
Un autore può scegliere di licenziare la sua opera in un determinato ambito con una determinata licenza e nel contempo adottarne un'altra in un ambito differente.
vedere ad esempio la cc "developing nations"...
Un saluto
Il mercante meditò sul potere ed escogitò la democrazia al fine di comprarsi i voti (D. Moi)