cc-it - [Cc-it] commercial? in pratica...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] commercial? in pratica...
  • Date: Tue, 31 May 2005 15:23:57 +0200

Ancora un paio di cose riguardo gli ultimi post sul problema NON
COMMERCIAL... dopo di che anch'io mi tiro un po' indietro confidando
nell'intervento di qualcun'alro, magari uno dei giuristi che ha lavorato sul
porting delle licenze... sempre se hanno tempo e voglia di farlo, ovviamente.

La diagnosi di Antonio è davvero interessante e piena di argomentazioni
basate sui principi fondamentali dei contratti, fra cui - in effetti - rileva
anche l'ingrediente della malafede. Quindi lo ringrazio per gli spunti che ha
fornito.
Il problema a mio avviso è però più pratico: dobbiamo metterci nella testa di
un giudice che non sa minimamente cosa sia il fenomeno delle licenze
opencontent e che debba solo dirimere la controversia su due soggetti in
causa. E purtroppo è molto probabile che il giudice di primo grado in
questione (sarebbe diverso se si trattase di un Corte di Cassazione che
invece ha proprio il compito di "dare un indirizzo giurisprudenziale")
piuttosto che dare un'interpretazione pionieristica basata sui principi
cardine del diritto privato e del diritto d'autore, preferisca prendere le
norme e le pronunce giurisprudenziali che secondo lui calzano di più al caso
e usarle come riferimento. Non conoscendo - per mia ignoranza- alcuna
sentenza in fatto di "attività commerciale" [anzi, se qualcuno ne conosce
qualcuna recente, si faccia avanti], ritorno al mio riferimento alla
normativa fiscale in fatto di enti non commerciali. E in tal caso è alto il
rischio che rilevi più lo scopo dell'iniziativa che la compagine commerciale
del soggetto che si è attivato.
Un altro GARBUGLIO DA AZZECCARE potrebbe essere: ma l'imprenditore in
questione può documentare di aver "promesso" la devoluzione in beneficienza
prima che il progetto sia stato attivato? E' una cosa non da poco. Un conto è
fare i furbi e poi riparare dando il 51% in beneficienza; un conto è mettere
in piedi un progetto fin dall'inizio mirato alla beneficienza. Questo
potrebbe essere un punto su cui far leva per la questione malafede.

Ad Antonio vorrei dire che osservare la discussione su problemi simili sul
sito di Creative Commons USA può essere molto utile a livello teorico ma meno
utile a livello pratico, poichè i contesti giuridici sono molto diversi. Già
sono diversi dal punto di vista contrattuale e del copyright; figuriamoci in
un caso in cui rileva anche la normativa fiscale.

Infine vorrei dire al Sig. Renato una cosa fondamentale sull'approcio verso
questa lista:
QUESTA E' UNA LISTA DI DISCUSSIONE. Quindi appunto non esistono gerarchie fra
i "relatori".
[ma questo a mio avviso non mi sembra che sia stato fatto pesare più di
tanto.]
E inoltre non è possibile che in questa lista emerga una "posizione ufficiale
di Creative Commons Italia" (e probabilmente nemmeno in altre sedi) per il
semplice fatto che ...
attualmente NON ESISTE Creative Commons Italia...
attenzione, non fraintendetemi: intendo che non esiste un vero e proprio ente
"Creative Commons Italia", ma esistono dei soggetti (le cosiddette "affiliate
institution") a cui la Creative Commons USA (che invece esiste formalmente)
ha delegato l'attivazione di un PROGETTO Creative Commons italiano di cui è
referente J.C. De Martin il quale a sua volta fa capo a C. Asschenfeldt
(coordinatrice iCommons).
E comunque se anche un giorno esistesse un parere UNANIME di TUTTI i progetti
Creative Commons del MONDO, con tutti i crismi formali possibili, non avrebbe
nessun valore legale, poichè il giudice dovrà giudicare semplicemente il
testo della licenza, che è l'unico documento a vincolare le parti. Tutto il
resto può avere sì una certa rilevanza sociale/culturale/solidale ma
ricordiamoci che i soggetti che andranno di fronte al giudice saranno sempre
due: il licenziante e il licenziatario.

Basta, poi divento noioso, lo so. ;-)
Vi ringrazio dell'attenzione.
Un saluto a tutti. Simone Aliprandi

  • [Cc-it] commercial? in pratica..., info AT copyleft-italia.it, 05/31/2005