Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - Re: [Cc-it] Richiesta dimissioni De Martin

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Thomas <thomas.margoni AT creativecommons.it>
  • To: Comunità Creative Commons Italia <staff AT creativecommons.it>
  • Cc: community AT creativecommons.it, cc-it AT lists.ibiblio.org, christiane AT creativecommons.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Richiesta dimissioni De Martin
  • Date: Tue, 05 Apr 2005 01:08:25 +0200

[please, scroll for English version]

Dopo aver riflettuto sulla questione devo dire che ho solo perso del tempo nel farlo.

Cercherò di essere il più sintetico possibile.

Partecipai sottoscrivendo allo step 1 di "scarichiamoli", ma fin da subito (i messaggi sono in archivio) fui uno di coloro che proposero delle modifiche di procedura e di forma (sull'importantissima idea che vi sta alla base credo siamo tutti d'accordo). Siccome le mie critiche non erano condivise da molti, e non avendo il tempo necessario io di procedere al loro sviluppo, in attesa di giorni migliori, decisi di non partecipare allo step 2.

Credo che alcuni dei motivi che mi spinsero a comportarmi così, stiano anche alla base degli attuali fraintendimenti, perché, per le mie limitate conoscenze, di questo si tratta. Che qualcuno abbia criticato queste imprecisioni con poca opportunità o addirittura con maleducazione non lo so, perché ho la versione di una sola campana e pertanto non mi posso esprimere.

Ma, e qui veniamo al thread, non vedo cosa c'entri tutto ciò con le dimissioni di De Martin. Lui ha sottoscritto a titolo personale un progetto che accomuna *alcuni partecipanti al progetto cc.it*, ma che in nessuna forma si identifica con tale progetto, se non nel fatto che vi è una sovrapposizione di *soggetti*.

Non vedo pertanto cosa c'entra il ruolo di PPL coperto da De Martin con il dover difendere pubblicamente "scarichiamoli", visto che non vi è assolutamente relazione tra il PPL e Scarichiamoli.
Che De Martin, a titolo personale, in quanto sottoscrittore del progetto, sia intervenuto per chiarire il tema, non lo vedo censurabile in base agli elementi da me posseduti.

Conclusione: ho in De Martin ne più ne meno fiducia di quella che avevo prima di questo fattaccio, che, scusata, ma dal mio punto di vista non fa che farci perdere una quantità incredibile di tempo e risorse, oltre che a persone che volentieri parteciperebbero a cc.it, e non al reality che tutto ciò sta diventando.


Thomas









[Please note for English: it's very late so this version would be a summary of the Italian one above. Anyway, it wouldn't be possible for me to express the same undertones in English, so this solution makes thinks easier for everybody.]

When I signed the first step of "scarichiamoli", it was clear for me that this project had a great goal, but we should improve the form and the procedures through which develop it.

As my critics were not shared by others and I hadn't enough time to develop them as I would, then I preferred not to sign step 2 anymore.

I think that most of my critics are the same, which generated all these misunderstandings.

But, WTH has all this stuff to do with De Martin?
He is the PPL, and "scarichiamoli" is a project that has nothing to do with cc.it, although it is clear for everybody that most of the "scarichiamoli" participants are "commoners". De Martin himself signed "scarichiamoli" personally, but not as PPL.

So I really cannot understand why are we discussing about that.
It's a waste of time for everybody, a *big* waste of time. And we are loosing lots of people who are trying to participate to this project, but get pissed off due to these kind of discussions that have nothing to do with Creative Commons.

Thomas




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page