cc-it - [Cc-it] (no subject)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "MARCO MARANDOLA" <marandol AT hotmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: [Cc-it] (no subject)
  • Date: Sat, 05 Mar 2005 11:00:07 +0000

Ho una domanda specifica per il gentie e disponibie Juan De Martin:

In base alla legislazione italiana siete sicuri che le licenze CC siano dei contratti?

Mi spiego meglio, il contratto rappresenta l'incontro tra due volonta', e puo' anche essere predisposto unilateralmente. Deve pero' essere accettato dall'altra parte, tale accettazione puo' avvenire in vari modi, per iscritto, o per "fatto concludente".
Per "fatto concludente" si intende in genere il pagamento della somma, o l'esecuzione della prestazione da parte della parte che accetta, cosi', il contratto.

La giurisprudenza americana ha messo in discussione la validita' dei cosidetti "click contract", cioe' quei casi in cui la parte che dovrebbe accettare, non legge neanche il contratto (o licenza).
Vi sono anche alcune interessanti sentenze in Italia.

Siete sicuri che le licenze CC cotituiscano un contratto validamente accettato secondo la legislazione italiana? Nel caso positivo (sicuramente le ritenete valide) dove e quando si realizza l'accettazione?

Grazie.

Marco Marandola