cc-it - [Cc-it] [Bozza pagina sito] Progetti

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [Bozza pagina sito] Progetti
  • Date: Mon, 24 Jan 2005 15:29:30 +0100

Lorenzo scrive:
Chiederei a Nicola, se la lista lo ritiene opportuno, di separare i due
progetti:
1. Scarichiamoli! Collabora alla stesura di un disegno di legge per la
creazione di un portale per l'accesso all'arte, alla cultura e al sapere di
pubblico dominio.
2. Proposta Zammataro. Collabora alla stesura di un disegno di legge
affinché tutto ciò che è finanziato con soldi pubblici sia liberamente
disponibile ai cittadini.

Nicola risponde:
Vogliamo essere corretti, correti nei confronti dei sottoscrittori, corretti nei confronti degli aderenti, corretti nei confronti della rete?
Fino al 1° febbraio, fino a che non sapremo se i DDL saranno 2 o uno solo, lasciamo tutto com'è e come è stato presentato.
Personalmente preferirei che le due proposte seguissero due iter diversi sebbene paralleli (ho già spiegato perché), ma la mia opinione non conta.
Conta quello che sarà deciso il 1° febbraio.

Lorenzo scrive:
Chiederei sempre a Nicola, di rivedere il testo di CClassica in base alle
evoluzioni dei due suddetti progetti.
Ritengo che CClassica, data la sua specificità, debba comunque continuare a
esistere autonomamente.

Nicola risponde:
Come sai CClassica è un progetto che io non volevo nemmeno mettere sul wiki (fosti tu a spingere per farlo: non sto dicendo che sia stato un errore): mi chiedevo, infatti, se già non esistessero progetti analoghi... a quel punto il nostro immane lavoro sarebbe stato inutile.
Abbiamo scoperto che effettivamente progetti analoghi esistono: in particolare, l'università di Trento dispone di un enorme archivio di classica accessibile solo rispondendo ad una serie di domande. :)
Lo so, è una cosa curiosa. :)
Sentite come funziona: tu selezioni il brano che vuoi scaricare, a quel punto devi rispondere ad alcune domande di musica classica, se sbagli scarichi comunque il brano, ma il tuo ip viene messo in black list.
Praticamente ha libero accesso solo chi è un profondo conoscitore di musica classica. :D
Provai a contattare il gestore per chiedergli come avevano risolto la questione dei diritti connessi: il silenzio del gestore e la lettura delle condizioni d'uso mi spinsero a pensare che forse non l'avevano risolta. :D

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
Lev Tolstoj