cc-it - Re: [Cc-it] Re: La mia soluzione al prolema dell'utilizzo obbligatorio delle licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Thomas <thomas.margoni AT creativecommons.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: La mia soluzione al prolema dell'utilizzo obbligatorio delle licenze
  • Date: Tue, 18 Jan 2005 22:13:40 +0100

Concordo con te sulla necessità di non fare riferimento a nessuna licenza in particolare, bensì ad una serie di diritti che devono essere garantiti, individuandoli fra quelli da te indicati nella mail precedente.

Concordo altresì sulla necessità di creare una fattispecie generale, che riguardi tutti i casi, e delle eventuali eccezzioni per casi particolari, che io individuo fra quelli che ho definito misti, ma che sicuramente non si limitano a quelli.

Questa seconda parte dovrà essere sicuramente oggetto di ampie riflessioni per poter giungere ai risultati che ci prefiggiamo. Credo che coloro che in lista si dedicano alla ricerca abbiano sviluppato al riguardo una notevole esperienza della quale saremmo grati di fruire.

Per quanto riguarda il portale in cui sono disponibili le opere già di pubblico dominio (e in futuro tutte quelle finanziate pubblicamente), chiedo cosa ne pensiate della risposta di liber liber che consiglia che lo stato si occupi solo di rendere disponibili tali risorse, ma che sia di competenza dei singoli e delle associazioni il creare un portale, o comunque uno o piu luoghi di riferimento (non so se egli si riferisca a qualcosa del tipo: banca dati statale alla quale si può accedere liberamente ma che sfrutta motori di ricerca sviluppati all'interno di singoli progetti associativi, o quant'altro).

Thomas