cc-it - Re: [Cc-it] Re: regole

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <thomas.margoni AT creativecommons.it>
  • To: Nicola Alcide Grossi <copernico AT larivoluzione.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: regole
  • Date: Fri, 14 Jan 2005 13:33:50 +0100

Nicola Alcide Grossi wrote:

creatives AT attivista.com Scrive:

Fabio scrive
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2005-January/002493.html
[..]
Stabilite (iamo ?) delle regole. La polemica di Lorenzo e' un po' un
monito. Siccome ci si sta' muovendo per fare delle cose e siccome il
numero dei partecipanti in genere aumenta o comunque aumentera', si
procede civilmente dandosi delle regole che vadano bene a tutti (o
quasi) e le si segue. Se si dovesse decidere di far fermentare il
discorso due-tre giorni prima di muoversi, la prossima volta Nicola
rispondera' a Zammataro o chicchessia "Non posso darle una risposta
prima dei due o tre giorni, e' una nostra regola". E' stato un piccolo
incidente che ha fatto emergere un piccolo problema che potrebbe
diventare enorme. Ciao
Fabio
[..] Danilo Moi risponde: Caro Fabio Pensi che il problema delle "regole" nasca solo oggi?
Pensi che non sia stato posto?
Ti comunico che è **un anno** che qualcuno chiede di stabilire delle regole **totalmente inascoltato**. Piccolo problema?
Certo.
Molto più piccolo dei problemi passati.
Almeno ora siamo in quattro o in 5 ad agire, e un minimo di controllo e democrazia **reale** esiste. Cmq: le regole debbono essere stabilite.
Finalmente tutti siamo d'accordo e non sono l'unico imbecille a chiederle.
Finalmente non sono più l'unico imbecille che puntulamente si è sentito dire "dai, non facciamo burocrazia!" o semplicemente veniva sistematicamente bypassato.
******
..bypass che solo per "amor di pace" venivano da me "ribypassati".
******

Dai, visto che ci siamo (che siamo stati additati come poco democratici e che Lorenzo passa per il democratico di turno) e che tutti devono sapere certe cose, solleviamo pure il caso pubblicamente: quando le AI dicono "non abbiamo partecipato al sito per una serie di motivi" sapete a cosa si riferiscono? Ve lo dico io: al fatto che sono state bypassate da Lorenzo.
E chi ha stabilito contatti esclusivi con CC.org? Lorenzo.
E chi voleva che il progetto "Scarichiamoli!" venisse gestito solo da 5 persone? Lorenzo. E chi fa patti e poi non li rispetta perché "gli scappa la mano"? Lorenzo.
E mi fermo qui.

[...]

Visto che è pubblica, è necessario sottolineare (non che tu non l'abbia fatto) che la tua è, e non potrebbe essere altrimenti, solo una versione dei fatti.

Un'altra è:

-perchè le le AI non hanno partecipato al sito? per comodità, per mancanza di mandato e di tempo, e per non assumersi il rishio che il tutto (sito e comunità) andasse male.

-contatti esclusivi con cc.org? Lorenzo è stato uno dei primi in Italia a muoversi, aveva contatti con cc.org ancor prima che esistesse il concetto di AI. E comunque, tanto per citare una caso che conosco, io ho avuto contatti diretti con cc.org, e penso anche altri. Loro non sono la sacra trintià che può essere interpellata solo grazie alla mediazione di qualcuno. Soprattutto se questo qualcuno è stato assente quando interpellato direttamente.

-Al riguardo mi mancano elementi per esprimermi

-Senza arrivare a chiedere una settimana di quiescenza delle proposte, anch'io ho sperimentato difficoltà data la celerità con la quale viaggiano proposte e accettazioni. Non credo che la mia pochezza di tempo possa essere talmente importante da chiedere che le cose vadano più lente, questo ovviamente no, ma di contrattempi ne ho provati pure io.

Siamo tutti animanti dal voler creare una strutture democratica sul serio, partecipativa, reale, cosciente, e questo è già un grande passo.
Stablilito l'an rimane il quomodo, questione, come al solito, più delicata....
Per i nuvi iscritti, oltre agli archivi della lista, c'è pure il twiki, dove, solo per un esempio, si può dare un'occhiata alla discussione associazione si associazione no.

Ma come Nicola, confido che -dati gli sforzi che ci stiamo mettendo- ci arriveremo

thomas