cc-it - [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 15, Issue 4

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 15, Issue 4
  • Date: Tue, 04 Jan 2005 20:11:55 +0100

iuriswebmaster AT libero.it Scrive:
scusate l'ignoranza... io sono laureato in giurisprudenza e queste cose
dovrei saperle...

Non necessariamente. :)
Però, se come dice il prof. Ricolfi, sei un pioniere del diritto d'autore, fai bene ad aggiornarti. ;)

però se qualcuno mi aiuta a capire di preciso come funziona la questione
della firma digitale mi fa un favore. ho già sentito molti esperti (fra cui
il prof. Ricolfi) segnalare quella come la soluzione ideale, ma non ho mai
capito di preciso come si svolge la procedura: chi firma cosa? e come fanno
gli altri a sapere Tizio cos'ha firmato e quando e con quali condizioni?

E' tutto molto semplice:
fai della tua opera un documento informatico, alleghi all'opera la licenza con cui intendi rilasciarla e vi apponi firma digitale (che ti identifica come autore) e marca temporale (che stabilisce con certezza la datazione dell'opera).
Esempio:
il tuo libro è il file "libro.pdf" (la licenza è riportata alla fine del libro");
dopo aver apposto la firma digitale e la marca temporale sul file, esso avrà estensione *.m7m.
Il file non è alterabile: non è possibile modificare nemmeno un bit di quel file.
Chiunque può verificare la validità della firma e della marca temporale sia attraverso programmi dedicati sia on-line (sul sito dell'ente certificatore).
Se non sai cos'è un dispositivo di firma digitale o non sai come si usa puoi recarti al sito del principale ente certificatore: http://www.card.infocamere.it/

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it