cc-it - [Cc-it] Piccola curiosita'

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Fabio Sabatino <my.iguru AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Piccola curiosita'
  • Date: Sun, 2 Jan 2005 02:27:34 +0000

Buonasera (anzi buonanotte) a tutti gli utenti di questa ml,
sono nuovo in questa ml e quindi mi presento prima di porvi delle
domande per chiarire alcune mie perplessita', a cui spero sappiate
darmi risposta.
Sono un piccolo sviluppatore web e sto' tirando su un piccolo team per
lavorare alla creazione di siti web e servizi web in genere. Stavo
pensando di pubblicare i lavori che faremo utilizzando la licenza CC,
con le varie restrizioni a seconda dell'occasione. Vorrei chiedere a
voi se mi venissi a trovare in un caso di plagio, essendo l'opera
protetta da CC, potrei citare in giudizio qualcuno che trasgredisce ad
una delle restrizioni ?
Poniamo che io prepari un determinato sito web e pubblichi il layout
grafico ed il programma che gestisce la parte automatizzata del sito
utilizzando una licenza che favorisca la diffusione solo a scopo non
commerciale, se scopro che ne e' stato fatto uso commerciale, posso
citare in giudizio il "ladro" ?
Vi ringrazio anticipatamente se saprete dare una risposta a questo mio
amletico dubbio.

--

Fabio Sabatino