cc-it - [Cc-it] Re: La questione dei beni immateriali

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: La questione dei beni immateriali
  • Date: Thu, 09 Dec 2004 17:45:36 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
È una parte di articolo derivato da un testo di Stefano Quintarelli, unito a mie riflessioni e integrato con alcuni passi di Stallmann.
Sono curioso di vedere come lo aggiusteresti :-)

Matt Stallmann o Richard Stallman?
Comunque, aveva l'aria di essere il prodotto di persone diverse. :)
Vorrei preservare l'opinione (ognuno ha la sua e ha il diritto di manifestarla) ma eliminare inesattezze e ambiguità. Vediamo un po' di procedere insieme alle opportune modifiche.

"La questione del compenso ai possessori dei diritti d’autore per la riproduzione di un’opera è spinosa. Quello che è certo è che è errato equiparare la riproduzione non autorizzata di un’opera protetta da diritto d’autore al furto di un bene materiale.

Che significa "equiparare"? Significa far rientrare entrambe le fattispecie sotto illecito? Perché se significa questo è corretto. Se non significa questo è bene specificare cosa significa, onde evitare equivoci.

Cucinare un piatto di
spaghetti ha un costo in tempo, denaro e risorse. Se regaliamo ad un amico il piatto di spaghetti noi non possiamo più mangiarlo: lo abbiamo perso per sempre. Se una persona ci sottrae il piatto, la sua azione ci danneggia esattamente nello stesso modo in cui favorisce chi lo mangia. Un piatto di spaghetti può essere mangiato da una sola persona. Le idee, l’informazione e le opere intellettuali hanno regole diverse: le analogie con gli oggetti materiali sono forzate e non reggono.

Sì, ovviamente un'idea e un'oggetto hanno natura diversa.
Ciò non significa che rubare un'idea non sia possibile. :)
Anche un bambino sa cosa significa rubare un'idea. :)
E quando cresce capisce che oltre alla lesione di un diritto morale c'è anche la lesione di un diritto patrimoniale. :)

Ad esempio la
condivisione delle ricette è antica quanto l’arte culinaria ed è ancora oggi pratica comune. Se voi cucinate o modificate una ricetta inventata da me, questo riguarda voi direttamente e me solo indirettamente. Se voi e un vostro amico vi tramandate oralmente, copiate o condividete la mia ricetta, questo riguarda voi e il vostro amico molto più di quanto riguardi me. Io non dovrei avere il potere di dirvi di non fare queste cose. Nessuno dovrebbe averlo.

Vedi: qui si c'entra il problema. Non è giusto che esistano certi diritti.
E' opinabile, ma si può lasciare. Però non ditemi che CC.org vuole questo perché le licenze non sono in sintonia con questi discorsi.
Ricordate quello che disse Tom? Vidi Lessig apparire tra l'anarchico Stallman e Mr Copyright... Ecco: queste cose può dirle Stallman, non Lessig. Le ha dette lui? :)

Thomas Jefferson disse “Colui che riceve
una idea da me, riceve egli stesso istruzione senza diminuire la mia; come colui che accende la propria candela dalla mia, riceve luce senza oscurarmi".

Questo invece è semplicemente vero. Ma non ha nulla a che fare con le suddette equiparazioni.

Nel loro libro del 1999 “Information rules", Carl Shapiro e
Hal Varian illustrano ottimamente come l’informazione presenti una struttura di costi differente rispetto ai beni materiali: produrre informazione costa ma, una volta prodotta, riprodurla e distribuirla ha un costo relativamente basso e talvolta nullo. La maggiore implicazione degna di nota è che, a differenza di quanto avviene per i beni materiali, per i beni immateriali non vi è un limite fisiologico allo sfruttamento e alla diffusione.

Anche questo è semplicemente vero. Ma non ha nulla a che fare con le suddette equiparazioni.

Il termine “proprietà intellettuale” contribuisce a far
credere erroneamente alle persone che la riproduzione non autorizzata di un’opera sia equivalente al furto di una proprietà materiale."

E qui siamo da capo: che significa "equivalente"?

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it