cc-it - Re: [Cc-it] Re: [scienza] Re: Non facciamone una tragedia: ma la situazione è tragica

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: [scienza] Re: Non facciamone una tragedia: ma la situazione è tragica
  • Date: Wed, 01 Dec 2004 18:09:59 +0100

MCP scrive:
Perche' non scrivi un articolo sulle "criticita'" dei CC in relazione all'ordinamento italiano? Lo farei leggere a qualche collega giurista, cosi' che sarebbe referred, e lo pubblicherei. in caso di parere positivo, In questo modo la questione circolerebbe assai meglio che su una ml ad alto traffico.

Credo che il miglior testo da sottoporre al suo collega giurista sia
una licenza CC italiana. :) Comunque, è meglio attendere il 16 dicembre (non siamo ancora a conoscenza della versione definitiva delle licenze): le AI potrebbero sorprenderci positivamente. :) Io ho fiducia nelle Istituzioni. :D

Ma se i nostri amici vogliono una mera traduzione, io, dopo un'ultima revisione del testo, posso dichiarare conclusa la mia contribuzione.

La traduzione delle pagine web non è soggetta a particolari problemi.

Last but not least: siete proprio sicuri che gli interlocutori siano cosi' rigidi? Mi sembra, francamente, che sia contro il loro stesso interesse. Una licenza cc.it che non reggesse alla prova dei tribunali non farebbe certo fare una bella figura...

Ne siamo sicuri perché le AI ci hanno comunicato i parametri che hanno adottato:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-November/001450.html
Parametri talmente rigidi che addirittura non ammettono modifiche meramente *formali* (ossia cambiamenti di una o due parole del testo) se non per motivi di non poca importanza.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it