cc-it - [Cc-it] Re: AGNULA e CC: il problemone dei diritti connessi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: AGNULA e CC: il problemone dei diritti connessi
  • Date: Thu, 25 Nov 2004 00:29:15 +0100

Thomas Scrive:

Siccome la funzione del sito cc.it è quella di tradurre il sito cc.org e aggiungere quelle tematiche particolari italiane, non vedo il problema nel discutere in lista, o sulle news, o dove sia di ulteriori strumenti di libertà, soprattutto se per alcuni versi sembrano meglio adattarsi alla situazione nostra.

Non c'è nessun problema a parlare dei problemi e a proporre soluzioni *necessariamente* alternative. Il vero problema è questo:
stiamo dando alle persone una licenza che sembra che ti dia la possibilità di modificare l'opera a tuo piacere, ma che in realtà ti dà soltanto la possibilità di creare opere derivate (ossia opere costituenti modifiche sostanziali);
stiamo dando alle persone una licenza che sembra che ti dia la possibilità di creare opere derivate a tuo piacere, ma che in realtà fa salvo (ovviamente) quel diritto all'integrità dell'opera che ti impedisce di creare opere derivate a tuo piacere;
stiamo dando alle persone una licenza che sembra che ti dia la possibilità di distribuire liberamente musica (per fare un esempio), ma al tempo stesso fa salvi quei diritti connessi che ti impediscono di distribuirla liberamente;
stiamo dando alle persone una licenza che se non letta attentamente (e di certo la sintesi per i non legali non aiuta) ti fa credere che "non commercial" significhi assolutamente non commerciale e non "prevalentemente non commerciale";
stiamo dando alle persone una licenza che sembra darti la possibilità di rinunciare al tuo diritto alla paternità là dove dice che il licenziante può ordinare al licenziatario di rimuovere il nome del licenziante dall'opera derivata.
E mi fermo qui, perché potrei andare avanti.
Ma ho commesso un errore: ho detto e ripetuto "stiamo dando". No: "stanno dando". E tra l'altro stanno dando una licenza che è molto simile al draft 1 ossia a quella traduzione letterale che *non è opera delle PI*, ma di *alcuni volontari di questa lista*! Sia chiaro a tutti! Voglio che tutti sappiano cosa abbiamo fatto noi e cosa hanno fatto le PI, quelli che il 16 si prenderanno gli applausi.
E adesso abbiate la compiacenza di perdonarmi, ma sono un ribelle nato e il mio senso di giustizia fa resuscitare i morti. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it