Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - Re: [Cc-it] Re: AGNULA e CC: il problemone dei diritti connessi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Thomas <thomas.margoni AT creativecommons.it>
  • To: Nicola Alcide Grossi <copernico AT larivoluzione.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: AGNULA e CC: il problemone dei diritti connessi
  • Date: Wed, 24 Nov 2004 17:51:23 -0500

Nicola Alcide Grossi wrote:

Thomas Scrive:



La domanda è: senza mettere sotto licenza anche i diritti connessi, su quali basi è possibile distribuire quella musica su Internet e su quali basi gli utenti hanno diritto a scaricare quella musica? Sul buon senso? :)
Sull'ignoratia legis? Ignoratia lex non excusat. :D
C'è un problemone, signori, sono i diritti connessi: come lo risolviamo?
Le PI non possono risolverlo perché, come sapete, adottano parametri talmente rigidi che non sono ammesse modificazioni sostanziali della licenza. Glorioso che dice?


Mi riferivo proprio a questo genere di domande, percui se qualcuno sa dare risposta è pregato di farlo.
tom



La risposta è nella domanda: occorre una licenza in cui il licenziante dichiara di essere il titolare dei diritti connessi e di rinunciare al loro esercizio esclusivo. Non ci sono altre soluzioni.
Una licenza come la licenza di cui si parla qui:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-November/001628.html

Ma, come ho già detto, una licenza del genere non è nello spirito delle CC, e non è nell'area operativa delle PI. Era forse in quei "nostri diritti d'autore ideali" per i quali io e pochi altri abbiamo cercato, *invano*, una strada possibile.
E' da mesi che batto questo punto: ma davanti ho trovato un muro di gomma e davanti ad un muro di gomma ("le PI non esistono", dice Messina: ecco, su questo ha ragione) mi sono fermato e ho detto: quello che non vuoi fare tu, lo faccio io.

Non sono sicuro di aver capito l'ultima riga, ma poco importa, quello che dici è vero ed importante. Guardai la licenza ci copyzero cuando fu inviato il mess che tu citi sopra, ed in vari punti la ho trovata più raffinata delle cc.

Siccome la funzione del sito cc.it è quella di tradurre il sito cc.org e aggiungere quelle tematiche particolari italiane, non vedo il problema nel discutere in lista, o sulle news, o dove sia di ulteriori strumenti di libertà, soprattutto se per alcuni versi sembrano meglio adattarsi alla situazione nostra.

tom




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page