cc-it - [Cc-it] law: una questione tecnica

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: SM <ragla AT radiogladio.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] law: una questione tecnica
  • Date: Mon, 22 Nov 2004 19:04:40 +0100

Vorrei porvi una questione squisitamente tecnica (ma assai OT), ringraziandovi per l'attenzione gia' da adesso:

nella mia licenza per la musica che metto in rete (che non è rilasciata sotto CC) ho pensato di modulare i vari diritti a seconda del tipo di utente. Per gli utenti finali, cioè gli ascoltatori, è disponibile in downloading gratuito per l'ascolto e lo streaming non profit. La radiodiffusione è libera, riportando i crediti originali. Per i musicisti c'e' un meccanismo virale sulle opere derivate (il campionamento), mentre per gli editori/publisher on e offline si deve richiedere l'autorizzazione (molto semplicemente, anche per email, e spessissimo viene concessa gratuitamente). Il copyright (e cioe' la proprieta' del master originale) e' mio al 100% a scanso di questioni (non viviamo in un mondo migliore: ci piacerebbe, forse lo miglioreremo ma per adesso no).

Questo indipendentemente dalla Siae, alla quale sono depositati come miei al 100% e con la dicitura P.A. (proprieta' dell'autore, senza edizioni). In molti casi la pubblicazione online può infatti generare ricavi sul fronte del diritto d'autore, soprattutto se chi scarica non e' un semplice ascoltatore. Mi e' successo l'altro giorno e non e' la prima volta. Oltre al fatto che la Siae (almeno nei suoi scopi) dovrebbe anche tutelarmi (e se glielo chiedo un pochino lo fa) dai molti ladroni della musica. E farmi incassare automaticamente sulla base delle copie stampate nella pubblicazione offline. Ma non e' questo il punto.

Le mie domande sono:

Le licenze CC sono anche loro modulate a seconda del tipo di utente? Su questo sono perplesso, e mi parrebbe di no ma non sono cosi' scaltro. Si distingue invece tra commercial e non commercial. E' possibile modulare i diritti a seconda degli utenti sotto CC?

Non vi pare che questa distinzione potrebbe contribuire a rendere piu' efficace, certo e funzionale il meccanismo (soprattutto in Europa)? E se un ascoltatore poi diventa musicista, dj o editore (e in rete succede ogni giorno) semplicemente usa un nuovo, diverso ma armonioso set di regole.

Grazie
SM

PS. solo per precisare, che senno' pare che mordo. In tanti anni di internet non ho mai mandato la yakuza a nessuno. Ho mandato alcune email affettuosamente minacciose a siti di entusiasti coi miei mp3 senza permesso (e poi gliel'ho dato), alcuni messaggi di diffida (principalmente a "portali di mp3" con dei deep link ai miei file, che nella mia lingua vuol dire: "Io mostro i miei banner mentre lui ascolta la tua musica usando la tua banda ma senza vedere il tuo sito") che pure hanno funzionato (anche se i file nei miei siti adesso sono zippati), e una serissima ma buffissima email in cui mi fingevo uno studio legale ad un imbecille che fingeva di non sentire e che, appena ha letto una fesseria come studiolegaleXxxx AT yahoo.com, s'e' spaventato e ha tolto subito il mio pezzo (codificato pure male). Detto questo ci sono dozzine di siti con mia musica LEGALMENTE ONLINE e personalmente ne ho diversi che contengono musica mia.

  • [Cc-it] law: una questione tecnica, SM, 11/22/2004