cc-it - [Cc-it] elogio della follia

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] elogio della follia
  • Date: Mon, 22 Nov 2004 16:32:39 +0100

**Guardabassi, se ci si pensa bene, fa solo P2P "alla luce del sole".**
Che il P2P va bene solo "nascosti come conigli"?
Che tutti contestano chi si scaglia contro il p2p però poi "alla luce del sole" si è tutti "impeccabili paladini della legalità"?
Che razza di cittadini di m.!!
Lo dico chiaro e tondo: IO MI VERGOGNO di non avere lo stesso coraggio (o la stessa "follia", in senso "Erasmiano") di Guardabassi.
L'unico appunto che farei (e che è stato fatto) è sull'utilizzo improprio delle licenze cc.
Appunto che deve essere fatto a Guardabassi "in privato", e a mo' di consiglio: niente di più.
Come ho detto non sarei molto tenero se qualcuno venisse a dirmi "devi fare così o cosà".
Forse l'azione di Guardabassi è "teatrale".
Credo però faccia parte *necessariamente* di un processo.
Per dirla "banalmente":
Se questo processo è il cambiamento di determinate leggi, è il cambiamento della concezione del diritto d'autore, è un cambiamento culturale, sociale etc etc non si può fare a meno di considerare che in tale cambiamento accanto alle componenti "propositive" (ex: creative commons) debbano esserci anche quelle "contestative".
Accanto alla stesura di nuove leggi c'è la contestazione delle vecchie.
Non si scappa, non è "logicamente possibile": l'azione di Guardabassi, consciamente o inconsciamente, teatrale o non teatrale, **fa parte di quel processo.**
C'è chi preferisce valorizzare le "componenti propositive", nel mio piccolo mi includo tra questi, c'è chi invece sceglie l'altra via.
Forse non è la componente fondamentale, ma, all'interno del processo stesso un suo senso lo ha.

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it

  • [Cc-it] elogio della follia, creatives, 11/22/2004