cc-it - [Cc-it] re: (tesi copyleft) però la mia!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "cartavetro AT iol.it" <cartavetro AT iol.it>
  • To: "creatives" <creatives AT attivista.com>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] re: (tesi copyleft) però la mia!
  • Date: Sun, 21 Nov 2004 13:26:18 +0100

volevo chiedere anche io una mano. sto facendo una testi il cui titolo devo
ancora definire l'andamento è questo: primo capitolo di analisi sulla
proposta di direttiva della commissione europea sulla brevettabilità del
software, analisi critica. seconda parte sulle implicazioni più o meno
dirette: impatto economico, principi giuridici. terza parte la controproposta
à la Creative commons: "partendo dalla stessa volontà di tutelare le
invenzioni e stimolare le nuove invenzioni esistono realtà che non solo non
sono favorevoli al brevetto ma lo vedono come un danno" per poi finire per
una visione critica anche per quanto riguarda le normali tutele di copyright.

ino sostanza mi mancano materiali specifici a dare corpo alla mia tesi per
quanto riguarda il 3 capitolo. a dire il vero ce ne sono molti, masviluppati
non a partire dalla proposta o da argomenti affini, ma da temi più generali.
mi piacerebbe anche produrmi un'intervista da allegare...però vediamo.
un'altro punto che volevo sviluppare riguardava il passaggio della proposta
di direttiva in cui la commissione apre anche alla brevettabilità delle altre
"idee astratte" nel qual caso trovassero applicazione tecnica. vorrei
documentazione sul passaggio software=idea software=brevettabile =>
idea=brevettabile???? insomma le implicazioni indirette, la creazione del
precedente, come potrebbe influire e influirà.

ogni idea-consiglio-proposta è presa di buono/ottimo grado.

vi ringrazio anticipatamente

cesare pezzoni