cc-it - [Cc-it] Re: Salve a tutti, mi presento e...breve ? su licenze cc per opere multimediali scientifiche

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Salve a tutti, mi presento e...breve ? su licenze cc per opere multimediali scientifiche
  • Date: Sat, 13 Nov 2004 13:31:15 +0100

A mio parere una licenza Creative Commons è un contratto che regola un rapporto giuridico patrimoniale tra il licenziante e l'utilizzatore.

Secondo me non è un contratto perchè non c'è controprestazione e pertanto si tratta di un atto unilaterale negoziale (che tra l'altro ammette il contenuto patrimoniale).
Tu forse obietterai che la controprestazione si concretizza nel fatto che il licenziatario si obblighi a non farne un uso commerciale, per esempio, o a applicare le stesse condizione a opere derivate,....
Controprestazioni???
Il licenziante gode di determinati diritti che gli derivano dalla lda, e lui stabilisce univocamente di usarli in una determinata maniera (sottoponendoli ad alcune limitaizoni e non ad altre).
Non vedo nessuna forma di accordo, neppure per comportamento concludente.

Va bene, ma allora spiegami:
dov'è la controprestazione in una donazione? Eppure non c'è dubbio alcuno che la donazione sia un contratto. Come mai? :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it