cc-it - Re: [Cc-it] Salve a tutti, mi presento e...breve ? su licenze cc per opere multimediali scientifiche

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Thomas Margoni <thomas.margoni AT creativecommons.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Salve a tutti, mi presento e...breve ? su licenze cc per opere multimediali scientifiche
  • Date: Fri, 12 Nov 2004 17:46:12 -0500

A mio parere una licenza Creative Commons è un contratto che regola un rapporto giuridico patrimoniale tra il licenziante e l'utilizzatore.

Secondo me non è un contratto perchè non c'è controprestazione e pertanto si tratta di un atto unilaterale negoziale (che tra l'altro ammette il contenuto patrimoniale).
Tu forse obietterai che la controprestazione si concretizza nel fatto che il licenziatario si obblighi a non farne un uso commerciale, per esempio, o a applicare le stesse condizione a opere derivate,....

Controprestazioni???

Il licenziante gode di determinati diritti che gli derivano dalla lda, e lui stabilisce univocamente di usarli in una determinata maniera (sottoponendoli ad alcune limitaizoni e non ad altre).

Non vedo nessuna forma di accordo, neppure per comportamento concludente.

PQM

per me non si tratta di un contratto, e pertanto la tua preoccupazione relativa alle condizioni generali di contratto è infondata.

Ovviamente è solo la mia opinione, e sono conscio che non solo da noi vi sia una gran bella discussione al riguardo.

tom