cc-it - [Cc-it] effetti paradossali di CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: SM <ragla AT radiogladio.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] effetti paradossali di CC
  • Date: Thu, 11 Nov 2004 18:11:37 +0100

Salve,
volevo sottoporvi un interessante tema di riflessione circa CC e l'effetto collaterale paradossale che questa licenza potrebbe generare, e certamente generera': la moltiplicazione dei generi di cose protette.

Leggo sul sito CC che uno dei siti che usano questa licenza è Ticketstubs.org: Share stories of past concerts, movies, and events. When you contribute a story, you can license your story for use by others.

In che senso license your story? Gli aneddoti adesso diventano protetti da ©? E le barzellette allora? Se non sono rilasciate sotto CC non si possono raccontare? E quella storia che ho raccontato ieri sera al bar? Dovevo prima recitare un disclaimer, o magari distribuire un prestampato?

Per non parlare degli insegnanti: con tutte le teorie che insegnano chissa' quanto gli costera'... Se ci si riflette infatti, si scopre che il concetto stesso di Cultura si basa proprio sul fatto che io possa dire: "Sostiene Nietsche" e "Ribatte Schopenauer", un diritto sancito dalla legge italiana (633/41): si chiama diritto di citazione, e' regolamentato (non posso citare 67 pagine di Nietsche, senno' e' plagio), ed è il meccanismo che permette per esempio l'esistenza dei sussidiari scolastici, altrimenti legalmente impossibili.

Certamente lo slogan some rights reserved e' molto giusto. Ma forse tra parentesi potremmo anche aggiungerci "- copyright + civilta'" - o, a scelta, "ma siamo seri, per piacere".

SM