cc-it - [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC]

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: Creative Commons <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC]
  • Date: Fri, 05 Nov 2004 11:30:02 +0100

Sergio Messina scrive:

La differenza con gli US e' proprio qui': loro considerano il diritto >d'autore una forma di diritto industriale, mentre per noi il diritto >d'autore, prima che essere economico e' morale (si chiama proprio cosi': >diritto morale) e serve ad impedire che un mio brano vada a finire in uno >spot Nike, se io non voglio. Questo diritto e' inalienabile e la legge mi >protegge: questo meccanismo ovviamente puo' essere buono o cattivo a >seconda se l'autore e' stronzo o meno.

Il problema e' che tra l'america e l'europa c'e' una differenza, e
cioe' che qui esiste il diritto d'autore mentre in america e' tutto
copyright (per dirla grossolanamente). Ecco come mai i Negativland mi
sono antipatici (e abbiamo discusso anche pubblicamente su questo):
perche' pensano anche loro che tutto il mondo sia l'america, vengono
qui e ci dicono come dobbiamo fare (con quelle facce la'). qui e'
diverso. Lo sforzo e' quello di armonizzare la buona (ma vecchia)
idea del "meno copyright" con la concezione europea di autore (che
non e' per niente malvagia, anzi).

Informo Sergio, ma anche chi sia arrivato da poco e sia interessato all'argomento, del fatto che di questi temi si è già discusso in lista e addirittura sono state fatte alle PI precise proposte di modifica della licenza. Magari, dando un'occhiata agli archivi di settembre-ottobre trovate qualcosa di interessante.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it