cc-it - Re: [Cc-it] Re: Prova + Lessig a Bologna

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Giovanni Ziccardi <g.ziccardi AT tin.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Prova + Lessig a Bologna
  • Date: Tue, 19 Oct 2004 18:29:25 +0200

E noi sentiremmo tutti Voi molto volentirei:
senta, potremmo fare la *diretta radio* delle conferenze?
Le persone potrebbero inviare e-mail e ricevere risposte via radio.
Le piace come idea? :-)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.

L'idea della diretta radio mi piace molto. Già negli anni passati ci aveva contattato Radio Radicale ma poi non se ne è fatto nulla. Che cosa occorrerebbe, nella pratica? (intendo spese per attrezzature tecnologiche: telecamere, server, etc etc?)? Dove verrebbe trasmessa?
Lo chiedo (e magari ne discutiamo in privato, per non annoiare la lista) in quanto siamo una conferenza non profit, ovvero abbiamo limiti di budget (i 50 euro che chiediamo per partecipare sono il minimo per poter organizzare un evento di due giorni con quasi 40 relatori cui offriamo pernottamento + un ospite internazionale cui offriamo volo e albergo a bologna). In pratica non ch'abbiamo na lira, e quindi non possiamo fare investimenti... Pensava alla trasmissione di tutte e due le giornate o solo del pomeriggio di Lessig?

Avevo anche pensato di "aprire" il sabato pomeriggio (visto che la conferenza sarà di un giorno e mezzo strettamente giuridica mentre il sabato pomeriggio Lessig parlerà anche di cultura e libertà dell'informazione) per permettere a chi volesse venire a seguire solo Lessig, di partecipare gratis, ma l'organizzazione mi ha fermato per motivi di ordine pubblico (la sala tiene al massimo 300 persone, che sono di solito il numero minimo di iscritti che abbiamo).

> Certo che invitare e poi far pagare (per le mie tasche, ad esempio, 50 euro sono tanti soldi) non è il massimo dell'etichetta. :-)

Dopo numerose riunioni abbiamo pensato che 50 euro per due giornate di studio con due coffee break e 40 relatori, tra cui Lessig, cui offriamo, a tutti, rimborso spese e pernottamento a Bologna, ci sembrava equo e, soprattutto, ci permetteva di sopravvivere.

Comprendo che il tema 'strettamente' di diritto dell'informatica non possa interessare a tutti, e quindi comprendo che 50 euro "solo" per venire ad ascoltare Lessig possano essere considerati troppi.

Non conoscevo questa lista. Al primo messaggio che posto mi si dice che non mi sono comportato secondo "etichetta" in quanto ho annunciato un evento che, seppur correlato a Creative Commons, prevede una quota di iscrizione. Mi scuso, quindi, con chiunque sia stato urtato nella sua sensibilità da questa mia violazione della etichetta.

Posso far trovare cinque pass gratuiti all'ingresso, per cc-it, ma mi occorre avere i nomi e cognomi precisi (i pass sono nominativi) dai responsabili del progetto, nel caso volessero partecipare alla conferenza.

Un caro saluto
g.z.