Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Re: Prova + Lessig a Bologna

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Prova + Lessig a Bologna
  • Date: Tue, 19 Oct 2004 13:04:39 +0200

Prof. Ziccardi, nel Suo intervento (come anche in quello dell'Avv. Nicosia)non è possibile capire a chi Lei si rivolga: l'invito è rivolto a tutti i partecipanti a iCommns Italy oppure soltanto ai colleghi delle PI?
In altre parole: chi è che Lei vedrebbe volentieri?

Giovanni Ziccardi Scrive:
Buongiorno a tutti,
in questa mia prima mail di prova in lista (mi sono appena iscritto, e saluto tutti),
confermo, come già è stato postato in questa lista, che Larry Lessig presenterà a Bologna, il 20 novembre, nel corso della Italian Cyberspace Law Conference 2004, i tratti essenziali del "sistema" Creative Commons ai circa 400 avvocati che ogni anno partecipano a questo evento.
Per tradizione, ogni anno, a ICLC, invito studiosi internazionali che forniscono spunti e prospettive che in Italia, molte volte, mancano. Dopo Richard Stallman, Eben Moglen e Robin Gross negli anni passati, quest'anno è il turno di Lessig.
Sul sito, http://www.iclc.org, è in linea il programma.
L'idea originaria era, quest'anno, di fare la partecipazione all'evento (due giornate di studio) gratuita. Per motivi di organizzazione e di "ordine", e per coprirei costi dei quasi 40 relatori che arriveranno a Bologna quel fine settimana, abbiamo dovuto prevedere 50 euro di "biglietto" di ingresso e la chiusura a 280 partecipanti. Le iscrizioni sono già aperte da una settimana. Lessig parlerà il sabato pomeriggio, 20 novembre, starhotel excelsior, di fronte alla stazione ferroviaria, dalle 17 alle 20.
Prima della sessione di Lessig, ci sarà una sessione, moderata dal prof. Ubertazzi, che tratterà di DRMs. Segnalo la presenza del CTO Microsoft Italia dott. Valboni che presenterà le nuove tecnologie Microsoft per la gestione dei diritti in rete (soprattutto con riferimento a musica e video). Penso che il "contrasto" tra le idee Microsoft e la filosofia Creative Commons, subito dopo nel dibattito, creerà situazioni a dir poco interessanti.
Segnalo poi che lo studio legale Sutti di MIlano presenterà la prima soluzione professionale open source per la gestione di uno studio legale, di cui rileverà le specifiche e presenterà i demo a Bologna.
Infine l'avvocatessa Deborah De Angelis dovrebbe portare a Bologna le ultime novità provenienti dalla SIAE (in particolare la nuova licenza multimediale che riguarda le opere scaricabili da Internet).
Il giorno prima è, invece, dedicato al furto di identità e alle indagini informatiche.
Se qualcuno passa a Bologna, in quei giorni, ci vediamo volentieri!
Ho postato questa mail, però, soprattutto per dirvi che metterò comunque a disposizione, subito dopo l'evento, la registrazione integrale dell'intervento di Lessig e le slides che userà, per chi non potrà essere a Bologna.
Un caro saluto a tutti
Giovanni
- - -
Prof. Giovanni Ziccardi
- Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata, Università di Milano
- Board of Directors, IP Justice (www.ipjustice.org)
- Chairman, Italian Cyberspace Law Conference (www.iclc.org)
_______________________________________________
Cc-it mailing list
Cc-it AT lists.ibiblio.org
http://lists.ibiblio.org/mailman/listinfo/cc-it



Saluti (cc)opernicani, Nicola.
________________________________________
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page