cc-it - [Cc-it] Re: Una web radio per la nostra comunit à: per essere tutti presenti

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: esseottoradio <redazione AT s8suono.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Una web radio per la nostra comunit à: per essere tutti presenti
  • Date: Tue, 19 Oct 2004 12:31:34 +0200

Per trasmettere un segnale radio in internet occorre un microfono (una sorgente di input) e un software per lo streaming (ce ne sono a decine) e un server che trasmetta il segnale a cui collegarsi.

Già, ma precisiamo per i non addetti: la radio sta su un cd.
Il server può essere anche un banalissimo portatile che gira per l'Italia oppure un qualsiasi computer disponibile nel luogo della conferenza.

Per fare intervenire in diretta gli ascoltatori, oltre il sistema delle mail che non richiede altro che un client di posta qualsiasi, ci sono altri modi forse meno macchinosi. Noi abbiamo sviluppato un'interfaccia web (sul tipo di una chat) nella quale gli ascoltatori scrivono i messaggi e noi li leggiamo in tempo reale.

Sì, certo, anche Red Ronnie faceva così. :-)
Il fatto è che la chat è molto più dispersiva ed a volte entrano dei disturbatori che richiedono moderazione e complicano la lettura. Inoltre, le e-mail possono essere inviate con facilità anche dai cellulari (si possono utilizzare anche gli sms... ).

Per quanto riguarda la nostra radio siamo assolutamente disponibili a dare spazio ad iniziative come quella di Torino (alla quale pensiamo di partecipare anche fisicamente) ed ad altre future.

Bella notizia: darete la diretta? Nel qual caso, potete confermarci la notizia qui (indicando le vostre frequenze)?

Penso che per iniziare possa essere una buon appoggio anche perchè tirare su una web-radio per un unico evento mi sembra un dispendio di energie.
Se poi ci fosse un evoluzione tale da aver bisogno di palinsesti e trasmissioni continuativi si può pensare a una nuova radio.

Beh... se una persona non sa come si fa è un dispendio di energie... ma per fare di un pc una web radio bastano pochi minuti. Il problema è piuttosto avere un pc nel luogo dell'incontro. Se non c'è il pc o non c'è il collegamento ad Internet (nemmeno via wireless), si potrebbe registrare l'audio e archiviarlo per la radio. Del resto anche l'archivio è importante, forse ancora di più della diretta, che non tutti possono seguire.

> probabilmente le cose si possono combinare, nel senso che la diretta > puo' essere trasmessa da piu' webradio. comunque sia, buon lavoro ;)

Beh, in questo caso il troppo non stroppia.

All'interno del circuito di radio autistici è capitato più volte di ritrasmettere il segnale di altre radio che stavano trasmettendo convegni o trasmissioni di particolare interesse, chiedere non costa nulla...

Ok, se voi non ci sarete e la nostra webradio ci sarà, vi chiederemo di ritrasmettere il segnale. Potremmo chiedere a tutte le radio non presenti ed interessate all'evento di ritrasmettere il nostro segnale.
In questo caso sarebbero possibili anche interventi telefonici.
Ripeto, ai non addetti tutto ciò può sembrare complicato: in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)