cc-it - [Cc-it] Re: Una web radio per la nostra comunit à: per essere tutti presenti

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: esseottoradio <redazione AT s8suono.com>
  • To: pinna <pinna AT autistici.org>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Una web radio per la nostra comunit à: per essere tutti presenti
  • Date: Tue, 19 Oct 2004 01:11:34 +0200

Scrive pinna <pinna AT autistici.org>:

> ciao
> avete voglia di fare un commento a questo thread?
> ciao
> pinna

Ciao A tutt*,
su invito di Pinna rispondo a questo thread (mi era sfuggito se no avrei
risposto anche prima)

> Subject: [Cc-it] Re: Una web radio per la nostra comunità: per essere
> tutti presenti
> Date: 11:24, sabato 16 ottobre 2004
> From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
> To: cc-it AT lists.ibiblio.org
>

> Andiamo sul pratico:
> l'utente si collega al sito, guarda gli orari di trasmissione (es: 16
> dicembre, in diretta da Torino...), clicca sul link della radio
> (usiamo un
> ip "statico", es.: ccradio.homeip.net) e incomincia ad ascoltare la
> conferenza in tempo reale.

Per trasmettere un segnale radio in internet occorre un microfono (una
sorgente di input) e un software per lo streaming (ce ne sono a decine) e un
server che trasmetta il segnale a cui collegarsi.

Bene, vuole fare una domanda: spedisce una
> e-mail
> e riceve una risposta via radio.
> Cosa occorre affinché tutto ciò avvenga? Soltanto un paio di sowtfare
> freeware e un microfono: per fare un web radio bastano pochi minuti
> (lo dico
> per esperienza).

Per fare intervenire in diretta gli ascoltatori, oltre il sistema delle mail
che non richiede altro che un client di posta qualsiasi, ci sono altri modi
forse meno macchinosi. Noi abbiamo sviluppato un'interfaccia web (sul tipo di
una chat) nella quale gli ascoltatori scrivono i messaggi e noi li leggiamo
in
tempo reale.

> E' chiaro che se altre web radio (ma forse quelle che dici tu non sono
> web
> radio vere e proprie, sono radio che trasmettono *anche* su Internet)
> sono
> disposte a seguire le conferenze di CC non abbiamo bisogno di avere
> una web
> radio, ma dubito che questo possa accedere con continuità.

Per quanto riguarda la nostra radio siamo assolutamente disponibili a dare
spazio ad iniziative come quella di Torino (alla quale pensiamo di
partecipare
anche fisicamente) ed ad altre future.
Penso che per iniziare possa essere una buon appoggio anche perchè tirare su
una web-radio per un unico evento mi sembra un dispendio di energie.
Se poi ci fosse un evoluzione tale da aver bisogno di palinsesti e
trasmissioni continuativi si può pensare a una nuova radio.

All'interno del circuito di radio autistici è capitato più volte di
ritrasmettere il segnale di altre radio che stavano trasmettendo convegni o
trasmissioni di particolare interesse, chiedere non costa nulla...

Ciao a tutti
Edo

ESSEOTTORADIO
Libera radio su internet dal 1999