cc-it - [Cc-it] Re: 27 novembre, Convegno LiberLiber

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: 27 novembre, Convegno LiberLiber
  • Date: Mon, 18 Oct 2004 22:08:44 +0200

Ruggero Montalto scrive:
Possibilmente una domanda che stimoli i partecipanti alla tavola
rotonda a confrontare le loro posizioni ideologiche in merito al
diritto d'autore con le posizioni del "copyleft" e del "some rights
reserved".
Danilo Moi risponde:
Beh: è una delle domande fondamentali e penso sia racchiusa nelle sue stesse parole caro Montalto.
Propongo quindi la mia domanda (anche se non sono "esperto"...per fare domande non è necessario)
In che maniera è possibile trovare un equilibrio tra le istanze della collettività e le istanze del "soggetto creatore"?
Più dettagliatamente: in che maniera dovranno essere sviluppati i sistemi giuridici, in questo caso nel particolare ambito della proprietà intellettuale, per tutelare questo eventuale equilibrio?
Quali caratteristiche dovrà possedere questo auspicato equilibrio?
Chi dovrà scrivere quei sistemi giuridici e come dovrà farlo? (si: in questo caso il problema è proprio CHI non semplicemente "come", anzi, quel "come" è proprio subordinato al "chi")
Le strutture istituzionali attuali sono adeguate al fine di dar voce a questo "equilibrio"? (ovviamente NO)
..e altrettanto ovviamente a queste domande, sempre perchè non sono un'esperto, ho già tentato di dare una prima personale risposta.
http://www.attivista.com/equalism
e, per quanto concerne la problematica "creative commons- GPL"
GPL e Creative Commons: aspetti speculativi
http://www.annozero.org/nuovo/stories.php?story=379
Un saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com