cc-it - [Cc-it] Re: Una web radio per la nostra comunità: per essere tutti presenti

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Una web radio per la nostra comunità: per essere tutti presenti
  • Date: Sat, 16 Oct 2004 11:24:45 +0200

mi ero spiegato male

volevo capire se l'idea era quella di mettere in piedi una webradio
da zero, come strumento di supporto all'attivita' di questa lista. mi pare di aver capito che l'idea sia questa. io non ho mai tenuto in piedi una webradio, pur conoscendo diverse persone che lo fanno, ed ero convinto che lo sforzo necessario fosse molto maggiore rispetto a quanto hai detto tu.

Andiamo sul pratico:
l'utente si collega al sito, guarda gli orari di trasmissione (es: 16 dicembre, in diretta da Torino...), clicca sul link della radio (usiamo un ip "statico", es.: ccradio.homeip.net) e incomincia ad ascoltare la conferenza in tempo reale. Bene, vuole fare una domanda: spedisce una e-mail e riceve una risposta via radio.
Cosa occorre affinché tutto ciò avvenga? Soltanto un paio di sowtfare freeware e un microfono: per fare un web radio bastano pochi minuti (lo dico per esperienza).

la trovo una bella idea, ma non avendo il tempo di contribuire mi sarei orientato piuttosto ad "un programma" da inserire nel palinsesto delle webradio gia' esistenti a cui accennavo. in questo modo si sarebbe potuto sfruttare il pubblico e la notorieta' gia' guadagnati dalle webradio stesse.

E' chiaro che se altre web radio (ma forse quelle che dici tu non sono web radio vere e proprie, sono radio che trasmettono *anche* su Internet) sono
disposte a seguire le conferenze di CC non abbiamo bisogno di avere una web radio, ma dubito che questo possa accedere con continuità.

probabilmente le cose si possono combinare, nel senso che la diretta puo' essere trasmessa da piu' webradio. comunque sia, buon lavoro ;)

Magari! :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)