cc-it - Re: [Cc-it] "moral rights" (da cc-licenses)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alberto Gilardi <alberto_gilardi AT libero.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] "moral rights" (da cc-licenses)
  • Date: Fri, 08 Oct 2004 02:57:05 +0200

tom wrote:

Lorenzo De Tomasi Scrive:
o 70 anni dopo la morte dell'ultimo dei suoi autori?

Quella la regola per le *opere comuni*, per le *opere collettive* (tali sono le opere sotto CC) occorrono 70 anni dalla creazione dell'opera o meglio, dalla sua pubblicazione (ovvio che la pubblicazione, nella stragrande maggioranza dei casi di adozione di licenza CC, coincide con la data ufficiale di creazione).

Non ho il tempo di documentarmi al momento, ma se ricordo bene, le opere
collettive hanno una protezione di 90 dopo la loro pubblicazione e non di 70.
Questo ultmo termine è quello relativo alle opere non collettive, e decorre
dalla morte dell'autore.
Per quanto riguarda le opere licenziate cc, secondo me si può parlare di
collettive per quelle che sono già derivate, ma per quelle originali penso di
no.

Inoltre non sono sicuro al 100% che la categoria opere collettive (quelle dei
90 anni per intenderci) sia individuable nelle opere con licenza SA derivata.

Appena ce la faccio mi informo, ma è un dubbio verosimile

Tom

Purtroppo non ho seguito bene la discussione, (sono ritornato da poco dall'estero), quindi non intervengo nel merito, vorrei solo segnalare che nella ultima versione della CCPL 2.0 italiana, non si parla più di "Opere Collettive", ma di "Collezioni di opere".

un saluto

-Alberto Gilardi-