cc-it - [Cc-it] "moral rights" (da cc-licenses)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] "moral rights" (da cc-licenses)
  • Date: Wed, 6 Oct 2004 11:29:22 -0700 (PDT)

<io stavo per disiscrivermi da cc-licenses.
<qui su cc-it ci sono almeno un paio di persone che la <leggono sempre?

Io le leggo con una discreta continuità. Per cui sentiti pure giustificato a
fare una "pausa";-)

Nel concreto questa discussione rigurada in particolare uno degli aspetti dei
diritti morali, ossia quello all'integrità dell'opera.
Si progetta di inserire (si sta parlando del progetto canadese!) la cclausola
IN (ntegrity), per ampliare la gamma dei diritti morali dell'autore con
quello all'integrità dell'opera, che si sostanzia con l'idea che tu non possa
fare un uso dell'opera che possa recare danno all'autore, alla sua immagine o
reputazione attraverso tergnversazioni varie o usi strani.
Usi strani si riferisce alla possibilità per esempio di vietare l'uso per
determinati scopi come quelli militari, un po' come fanno le licenze
hacktivismo.
Il rischio di questa clausola, come puntualmente individuato da Popondreu, è
di vivere (a livello di licenzia) sotto un costante pericolo che l'autore si
senta danneggiato dal tuo uso; la situazione è un po' piùm dettagliata, ma
sicuramente non si tratta di una previsione DFSG free.

Tom

intanto inoltro qui i messaggi che mi sono arrivati finora, se qualcuno
si interessa particolarmente alla questione puo' continuare a leggere il
thread negli archivi:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-licenses/

ciao
pinna