cc-it - [Cc-it] Re: CC e Liber Liber: c'è un """problemino""" :-)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: CC e Liber Liber: c'è un """problemino""" :-)
  • Date: Thu, 30 Sep 2004 12:22:09 +0200

creatives AT attivista.com Scrive:
Danilo Moi risponde:
Non penso che Pinna abbia "mancato di rispetto" alla lista o ai suoi membri.
Ha espresso un suo punto di vista, e neanche del tutto infondato.
Disquisire di "tematiche filosofiche" ha senso solo se si porta avanti il progetto, se si "disquisisce" e basta di senso ne ha davvero poco.
I "momenti polemici" poi sono stati altri, non certo questo.

Credevo di essere stato chiaro, provo ad esserlo di più (visto che non sono affetto da nessuna patologia comunicativa :D); rispettare la lista significa, innanzitutto, evitare di alimentare *flame*:
spiegato che il mio stupore (stupore... chi ha mai parlato di stupore poi... comunque chiamiamolo stupore) aveva ad oggetto un caso *raro* e *paradossale* e che dunque è più che giustificato (perché poi dovrei giustificarlo?), ho ritenuto opportuno evitare un *flame*. Qui ognuno porta il suo contributo nei limiti delle sue possibilità (tempo, capacità, competenza... francamente di "semplici disquisizioni" non ne ho ancora viste e quelle che ho visto e che hanno riguardato me le ho dirottate in privato): dire che io ho limiti, che la *lista* ha limiti e poi non produrre proposte mi sembra un po' comodo. Se Pinna sa come si fa a produrre un "documento che spieghi con chiarezza il funzionamento delle CC", ce lo spieghi, perché (e convengo sul punto) le "semplici disquisizioni" non portano da nessuna parte.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)