cc-it - [Cc-it] Re: CC e Liber Liber: c'è un """problemino""" :-)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: CC e Liber Liber: c'è un """problemino""" :-)
  • Date: Thu, 30 Sep 2004 11:01:26 +0200

Pinna scrive:
[...]tutti gli iscritti e le iscritte alla lista sono grandi e vaccinati. se
riterranno che io li abbia trattati con poco rispetto mi contatteranno in
privato, o me lo faranno sapere in lista. tu con quale titolo parli
a nome loro? sai, forse gli altri iscritti non si sentono mancare di
rispetto per il solo fatto che viene portata una critica, anche se forte.[...]
Danilo Moi risponde:
Non penso che Pinna abbia "mancato di rispetto" alla lista o ai suoi membri.
Ha espresso un suo punto di vista, e neanche del tutto infondato.
Disquisire di "tematiche filosofiche" ha senso solo se si porta avanti il progetto, se si "disquisisce" e basta di senso ne ha davvero poco.
I "momenti polemici" poi sono stati altri, non certo questo.
Riguardo il "problema account email" pinna scrive:
[..]avere un indirizzo @creativecommons.it cosa cambia? da' piu' autorevolezza a quello che uno scrive?[..]
Non è semplice questione di autorevolezza.
Se devo contattare un'associazione, o lo staff di un progetto etc etc e intendo proprorgli una qualche collaborazione o, come in questo caso, intendo segnalare un "problema" un conto è segnalarlo con il mio account privato, un conto è scrivere con un account @creativecommons.it
Ma non solo: avere un account di posta, come avere un account nell'amministrazione del sito è un modo "informale" tramite il quale il titolare si impegna a collaborare.(tutti gli impegni qui sono informali, nessuno ci punta o ci punterà il fucile)
Si ha un account di posta su creativecommons.it perchè si intende prendere contatti, proporre collaborazioni (etc etc) a nome del progetto.
Si ha un account nella sezione news perchè si intende scrivere, tradurre etc etc.
Come si sa c'è davvero bisogno di contributi.
La funzione dell'account è quindi anche quella di cominciare a presentarci come organizzazione.
(((Che poi non sia ancora una associazione riconosciuta è un altro discorso, che non sia ancora una delle tante associazioni culturali dove presidente e direttivo si spartiscono i fondi e fanno i loro affaracci sfruttando il lavoro degli iscritti, o non sia ancora una associazione che ramazza fondi regionali o ed europei e da mangiare a persone che non sanno vivere se non rubando è un altro discorso ancora :-)...spero che creativecommons.it non diventi mai questo tipo di associazione.)))
Un saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org