cc-it - [Cc-it] Re: tutela delle opere e valore probatorio (dalle raccomandate a copyzero)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: tutela delle opere e valore probatorio (dalle raccomandate a copyzero)
  • Date: Tue, 21 Sep 2004 19:21:06 +0200

pinna Scrive:
quindi vorrei capire se il testo riportato da Nicola Alcide Grossi puo' essere applicato anche al sistema della raccomandata cosi' come l'ho spiegato io (timbro apposto su una busta che rimane chiusa), dato che non sono in grado di giudicarlo da me, e che quanto ho letto finora non mi ha convinto ne' che sia valido, ne' che non sia valido.

Quel testo spiega che, per consolidata giurisprudenza, il timbro postale, per costituire prova legale di anteriorità di un'opera, deve essere apposto direttamente all'opera. Se il timbro rimane sulla busta (per quanto sigillata) non potrà essere utilizzato come prova di anteriorità dell'opera.
Per questo motivo, come ha detto anche Alessandro (e potrà dirvi qualsiasi notaio), si piega il foglio in 4 e lo si trasforma in busta, affinché il timbro venga apposto direttamente al foglio (all'opera). Sul punto c'è carenza di informazione in rete: spesso si dice o si lascia intendere che sia sufficiente il timbro sulla busta, ma *non è così*. Ricordo un thread sulla mailing list di AsSoLi in cui si parlava proprio dell'impossibilità di tutelare un codice sorgente con il sistema della raccomandata: su un foglio lo spazio è troppo poco. :)
Non importa essere convinti o meno di una cosa (ognuno è libero di credere a ciò che vuole e di esprimersi liberamente), l'importante è evitare di fare disinformazione. Un buon modo è quello di citare le fonti (se sono fonti qualificate tanto meglio).

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)