cc-it - [Cc-it] bozza Gilardi sul wiki

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] bozza Gilardi sul wiki
  • Date: Tue, 17 Aug 2004 09:19:46 -0700 (PDT)

Quello che sta accadendo mi lascia perplesso.
Non voglio assolutamente parlare per Gilardi, che non ne ha bisogno, ma ho
pensato che la sua opposizione a mettere la bozza sul wiki sia dovuta al
fatto che tutto ciò che finisce li, va sotto licenza FDL, e magari lui non è
d'accordo a gestire la sua opera così. Io non ne vedo le ragioni, ma se lui
la pensa così, allora -SE QUESTO E IL PROBLEMA- allora si potrebbe utilizzare
un'altra pagina wiki (credo che fra le condizioni di utilizzo del wiki
wikipedia vi sia quella dell'utilizzo dell'FDL). Certo è che il wiki, come
strumento collaborativo, ha un senso se si cerca una collaborazione; se al
contrario collaborazione non è richiesta (ma la mail di Gilardi mi sembrava
indicare una precisa volontà nel senso di collaborare alla miglioria della
bozza di statuto) allora non ha senso discutere.
Sicuramente va portato un maggior rispetto -mancanza dettata da entusiasmo,
non certo da maleducazione- verso chi chiede che il suo lavoro vada trattato
in certa forma; altrettando va, però, portato rispetto per l'obiettivo di
questo progetto, che nonostante la forte connotazione giuridica, si
caratterizza per qualcos'altro, ossia per fornire nuove vie alla creazione
***collaborativa***.

Tom

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: