cc-it - [Cc-it] Marchio registrato vs copyright: chi vince?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Dario Negri" <darionegri AT hotmail.com>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Marchio registrato vs copyright: chi vince?
  • Date: Wed, 21 Jul 2004 20:17:19 +0200

Ho visto che si è discusso molto sulla questione del marchio registrato e mi sento "chiamato in causa".
Devo concordare (anche se non vorrei... poi capirete perché) con quello che ha detto
Ado Pieretti. Porto la mia esperienza personale: sono comproprietario di un negozio di informatica
ed io e i miei soci volevamo lanciare la nostra attività con un marchio ad effetto: "COPYLEFT".
Pensavamo che fosse possibile, in quanto "COPYLEFT" non è un marchio registrato.
La doccia fredda è arrivata proprio da chi non ha alcun interesse a *regalare* docce fredde (ne riporto una):

Egregio Signor Negri,

La parola "copyleft" è di uso comune, a livello internazionale, per designare il metodo per
realizzare free software.

Tale parola non è pertanto suscettibile di registrazione come marchio (ovvero un eventuale
deposito sarebbe nullo) qualora venga richiesta la relativa privativa nel settore di
appartenenza (informatica).

Cordiali saluti.
Riccardo Arena
ARENA, Viale Certosa 135, 20151 Milano,   Italy
Tel: +39-02-38006672      Fax: +39-02-38002927
mailto:info AT arena-patent.com
http://www.arena-patent.com

Data la notorietà di Creative Commons, anche se Creative Commons non avesse registrato il marchio, nessuno
avrebbe potuto registrare un marchio con lo stesso nome, perché è il copyright a non consentirlo.

Saluti, Dario Negri.