cc-it - [Cc-it] Re: Policy del sito italiano

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Policy del sito italiano
  • Date: Fri, 16 Jul 2004 20:47:05 +0200

Alberto Gilardi scrive:
E' un peccato che questo messaggio ci sia sfuggito in precedenza, perché
probabilmente se la ML avesse approfittato di questa disponibilità e
avesse chiesto alle PI di mediare la concessione di logo e logotipo, ora
non saremmo qui a discuterne, ma potremmo tutti (PI e ML) concentrare le
nostre energie verso il sito.
Danilo Moi risponde:
A me non è certo sfuggito, sicuramente neanche ad altri.
Spedimmo il messaggio a Christiane proprio perchè Ricolfi pose quelle problematiche.
Chiedemmo l'autorizzazione proprio perchè Ricolfi espose quei dubbi.
Però penso occorra evidenziare le parole di Ricolfi del messaggio che citi.
[..]la proposta di creare un sito Creative
Commons italiano -proposta di cui discutiamo privatamente da molti mesi sia
con De Tomasi sia con altri- e' molto interessante e personalmente ci
trova sostanzialmente d'accordo, ma e' al di fuori del mandato di iCommons
Italy.[...]
Come vedi le PI non si occupano del sito, del sito se ne stanno occupando alcuni membri della lista di discussione.
(te compreso)
Tali membri sono stati autorizzati tramite un'email da creativecommons.org
(la risposta al messaggio suddetto)
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-April/000293.html
Dear Lorenzo,
please start to work on the Italian website!
Thank you very much for your work,
all the best, Christiane
Questo non significa creare una contrapposizione sito-PI, nessuno impedisce alle PI di partecipare attivamente al sito: se ciò accadesse saremmo anzi a loro completa disposizione e la loro parola sarebbe "legge" (tanto per stare in tema)
Dico di più: auspico davvero che ciò accada affinchè si scongiuri del tutto la possibilità che il sito "degeneri" creando più danni che altro.(Questa è la mia paura, già dichiarata)
Mi piacerebbe tanto che Ricolfi e Ciurcina e De Martin ci consigliassero e ci guidassero, anche in maniera "informale".
Riguardo i logotipi.
Abbiamo chiesto a Christiane: aspettiamo la risposta.
Un saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org