cc-it - [Cc-it] Re: Policy del sito italiano

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alberto Gilardi <alberto_gilardi AT libero.it>
  • To: Creative Commons ML <cc-it AT lists.ibiblio.org>, Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • Cc:
  • Subject: [Cc-it] Re: Policy del sito italiano
  • Date: Wed, 14 Jul 2004 19:26:17 +0200

/

/Alberto Gilardi scrive:
//Non so fino a che punto sia possibile sostenere che la risposta di
//Christiane sia un'esplicita autorizzazione all'uso del marchio (CC)
//e del logotipo Creative Commons./

/Danilo Moi risponde:
//Non esageriamo.
//Anzitutto l'email di Christiane è chiara: abbiamo l'ok per mettere su //il sito.
//Che logotipo dobbiamo utilizzare?
//Quello della coca cola? :-)
//

Vorrei segnalare che sia Christiane, che altri membri di CC Usa hanno visto tempo fa una mia prima proposta di layout in cui veniva usato il logotipo di CC e non hanno sollevato problemi a riguardo. In ogni caso scriverò a Christiane per chiederle a chi è opportuno porre i nostri dubbi.

Il fatto che abbiano approvato una "prima proposta di layout in cui veniva usato il logotipo di CC" è estremamente importante, cmq credo che tutto si possa risolvere in uno dei due modi:

1. autorizzazione (imho espressa e scritta) di CC Usa ad usare il
logo e logotipo registrato nel sito cc.it
2. utilizzo di un logo e di un logotipo nuovo, originale e diverso da
quello registrato da CC Usa.

A proposito di responsabilità: questo problema mi ha frenato dall'inviare subito il nostro "How to per le case editrici" a Stampa Alternativa.
Vorrei chiedere ai legali in lista di preparare un disclaimer da applicare al testo in cui si declina ogni nostra responsabilità.
Chi sarebbe disponibile per farlo in un paio di giorni?

ci proverò..

Un saluto

-Alberto Gilardi-