cc-it - Re: [Cc-it] CC e stampa

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: pinna <pinna AT autistici.org>, Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • Cc: montrellune AT teatre.com, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] CC e stampa
  • Date: Mon, 21 Jun 2004 04:31:52 -0700 (PDT)

bè, a questo punto
perchè non contattare wuming e mondadori

loro di sicuro di esperienza al riugardo ne hanno

tom

--- pinna <pinna AT autistici.org> wrote:
Lorenzo De Tomasi, Mon, Jun 21, 2004 at 10:44:24AM +0200:

> Ho conosciuto Raf Valvola a un incontro qui a Roma un paio di mesi fa,
> dove ha proprio parlato della Ccpl.
> Direi che la tua proposta di coinvolgerlo è ottima.
> Potremmo formare una sorta di "commissione" di editori interessati alle
> Ccpl: Stampa Alternativa, Apogeo e Feltrinelli sono tre potenziali
> candidati.
> Con le prime due ho contatti e si sono dimostrate interessate.
>
> Come ci muoviamo?

quale sarebbe il senso di una "commissione"?

prima di coinvolgere *alcuni* editori , con il rischio che altri si
sentano esclusi , e' bene almeno provare a diramare una lettera aperta
da far pervenire agli operatori del settore. poi se ne osservano i
risultati e si contattano gli interessati; ovviamente tra questi ci
saranno Stampa Alternativa, Apogeo e Feltrinelli, che hanno gia'
dimostrato interesse

in questa fase puo' essere utile cercare la collaborazione di un
giornalista, per il quale potrebbe essere interessante
intervistare un editore su questo argomento, e che allo
stesso tempo puo' probabilmente recuperare (con maggior
facilita' rispetto a noi) una lista di editori da contattare.

riassumendo, secondo me:

la prima cosa da fare e' stendere un testo di non oltre 30 righe
rivolto agli editori:
-sintesi delle caratteristiche delle CC
-applicabilita' delle CC alle pubblicazioni stampate
-invito a contattare CC-italia e ad approfondire l'argomento

la seconda cosa da fare e' recuperare una lista di piccoli editori
(quelli grandi non sara' difficile trovarli) a cui inviare il testo,
magari con l'aiuto di un giornalista amico.
inizio subito a recuperare alcuni contatti.

ciao
pinna

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: