cc-it - [Cc-it] domande giuridiche

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] domande giuridiche
  • Date: Mon, 21 Jun 2004 04:57:52 -0700 (PDT)

ciao,
stavo studiando la convenzione di roma sulla legge applicabile ai contratti,
e mi è venuto in mente di pormi il problema
se e come questo tipo di convenzione possa riguardare le CC.
Chi non ha formazione giuridica probabilmanete non sa cosa è, e mi riservo
di spiegarlo qualore chi ne sa più di me (in lista c'è un dipartimento di
scienze giuridiche) mi confermi che la mia obiezione non è una sciocchezza.
(comunque, a grandi linee, dice che nel contratto tu puoi
indicare quale legge applicare a quel contratto. Definizione solo indicativa,
mi raccomando).
Se la licenza è un contratto non mi pare inverosimile questo ragionamento.
In questo caso sarebbe necessario inserire nella licenza l'indicazione
di volersi servire del sist. giuridico italiano.
In secondo luogo, e sempre in un ottica di tutela di un autore che decida,
nella più radicale delle ipotesi (by-sh,) di concedere quasi liberamente
la propria opera, se possa essere utile inserire in licenza anche il
foro competente, per evitare che magari (venendo considerato da chichessia un
contratto col consumatore) debbe il nostro povero autore
andarsi a difendere a kualaLumpur perchè lì citato.
Spero che chi ha più esperienza di me al riguardo possa sanarmi
dal tarlo del dubbio che mi tormenta. ;-)

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-:

  • [Cc-it] domande giuridiche, tom, 06/21/2004