cc-it - [Cc-it] come si usa il wiki (era "Re: Cominciamo a tradurre.")

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: creatives AT attivista.com
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] come si usa il wiki (era "Re: Cominciamo a tradurre.")
  • Date: Sun, 25 Apr 2004 18:53:47 +0200

creatives AT attivista.com, Sun, Apr 25, 2004 at 06:26:43PM +0200:
> [...]
> per ora secondo me dovremmo usare il wiki gia' funzionante e
> riempirlo con i vari contenuti.
> una volta scelto, installato, configurato e reso operativo il CMS
> definitivo, il travaso dei contenuti non sembra essere piu'
> complicato di una serie di copia-e-incolla.
> cosa ne pensate?
>
> Danilo Moi risponde:
> Per me va bene, se proprio pensate che il wiki sia necessario.
> Secondo me il problema per ora è tradurre, il wiki può essere utile per le
> revisioni.
> ...a che mi serve il wiki se non ho tradotto ancora nulla? :-)

serve appunto a pubblicare e raccogliere quello che traduciamo: invece
di scrivere la traduzione in una mail, la scrivi in una pagina
del wiki.

> Chi può scrivere una piccola faq per l'utilizzo del wiki?
> (io ad esempio non l'ho mai utilizzato...non penso di essere il solo)

wiki e' un sistema pensato per essere velocemente appreso: ha poche
funzionalita', ma generalmente dopo pochi minuti di utilizzo lo si puo'
gia' padroneggiare. se l'inglese non e' un problema, qui si dovrebbe
trovare tutto quello che serve:
http://gemelli.polito.it/ccitalia/index.php/HowToUseWiki
http://gemelli.polito.it/ccitalia/index.php/AddingPages

puoi fare degli esperimenti usando la pagina in cui ho iniziato a
lavorare per le FAQ:
http://gemelli.polito.it/ccitalia/index.php/FrequentlyAskedQuestions

in basso a sinistra c'e' un link "Edit": seguilo;

quando viene chiesta Username e password, scegliti una Username che
contenga due maiuscole (DaNilo, DanIlo .... etc) ed entra inserendo una
password vuota;

a quel punto vedrai come si presenta il "codice" wiki, ovvero un testo
normalissimo con alcuni accenni di formattazione che sono spiegati in
calce alla pagina (puoi naturalmente provare a modificare direttamente
quella pagina, se ti va);

quando si desidera creare una pagina nuova e' sufficiente "inventarsene"
l'URL e digitarlo nel proprio browser, es.:
http://gemelli.polito.it/ccitalia/index.php/NuovaPagina
a quel punto si segue la procedura di prima per inserire il testo, e la
pagina e' pronta.

ciao
pinna