cc-it - Re: [cc-it] [community] altro sito delirante

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Claudio Artusio <claudioartusio AT gmail.com>
  • To: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] [community] altro sito delirante
  • Date: Mon, 2 Dec 2013 17:56:45 +0100

Ciao a Tutti,

ho appena finito di chiarire l'equivoco al telefono di CC Italia e Simone
ci allieta con l'ennesima segnalazione sul tema ^^

Ho inviato loro il seguente commento in attesa di moderazione.

A presto

Claudio

Ciao, vorrei farvi notare che le licenze Creative Commons (come qualsiasi
licenza di diritto d'autore) non servono a tutelare la paternità sull'opera
oggetto della licenza (paternità che la legge riconosce all'autore a fronte
dell'attività creativa in se stessa, cioè al momento in cui l'opera viene
creata, senza la necessità di alcuna formalità - art. 6 legge d'autore), né
fungono da strumento probatorio ai fini di dimostrarla. Svolgono invece la
diversa funzione di stabilire e comunicare a terzi le condizioni attraverso
le quali l'autore intende far circolare la propria opera, ed in tal senso
non rappresentano affatto un'alternativa ai tipici servizi offerti dalla
SIAE (intermediazione dei diritti d'autore per conto dei propri
associati/mandanti; deposito opere). In tal senso, troverete conferma tra
le FAQ del sito Creative Commons Italia:
http://www.creativecommons.it/faq#14